ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

'Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore'

21/01/11

Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore presenta “Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore” Primo incontro-dibattito del ciclo di presentazioni “Leggere tra le righe”

Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
Presenta

“Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore”
Primo incontro-dibattito del ciclo di presentazioni “Leggere tra le righe”

L’appuntamento è per giovedì 27 gennaio 2011 presso il Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore dei Centri di servizio per il volontariato del Lazio CESV-SPES, in Via Liberiana 17 a Roma, dove a partire dalle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro “Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore” (Edizioni L'Ancora del Mediterraneo, collana Gli alberi, 2010).
Questo evento inaugura il ciclo di presentazioni “Leggere tra le righe”, offerto dal Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore in occasione del 2011 Anno Europeo del Volontariato.

“Fuori dall’angolo”, uscito a chiusura del 2010, raccoglie i contributi di noti protagonisti e studiosi di un mondo, quello del volontariato e del Terzo settore, che gli stessi curatori non tardano a definire come stretto ormai nell’angolo.
Si tratta di una crisi fatta di molte facce e, pertanto inevitabilmente, di altrettante domande: riscoprire l’entusiasmo delle origini o re-inventare nuove identità? Cercare nuovi linguaggi o affinare quelli mutuati dalla politica (in crisi)? Perseguire nell’attesa/rivendicazione di inscenati spazi di partecipazione o immaginare reali e trasparenti processi organizzativi dei servizi, in cui sia garantita la capacità di voce?

Dalla raccolta di scritti emergono così alcuni strategici punti di vista per interpretare l’oggi e dare un futuro alle migliaia di associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali che operano per il miglioramento delle nostre comunità.

Saranno presenti i curatori del libro:
Mariano Bottaccio, direttore della rivista "Il seme sotto la neve"
Emanuele Alecci, presidente dell’Associazione Luciano Tavazza
e alcuni tra gli autori:
Carlo Donolo, docente di Sistemi sociali complessi alla Facoltà di Scienze statistiche della “Sapienza” Università di Roma
Giulio Marcon, portavoce campagna Sbilanciamoci!
Alessandro Messina, responsabile Settore crediti Associazione Bancaria Italiana
Giovanni Moro, presidente Fondaca


Il secondo appuntamento di “Leggere tra le righe” è per mercoledì 2 marzo 2011, alle ore 17.00, con la presentazione del libro “Il gusto del volontariato. Tra etica, valutazione partecipata e innovazione sociale” di Andrea Volterrani, Paola Tola e Andrea Bigotti.

Per ulteriori informazioni:
Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
Tel. 06.44702178 – E-mail documentazione@spes.lazio.it
Sito web www.volontariato.lazio.it/centrodocumentazione

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere