GASTRONOMIA
Articolo

Galateo: Come fare un invito

17/07/09

Vi siete mai chiesti come, secondo le buone maniere , il galateo, si deve invitare gli ospiti in casa propria? Con questo breve articolo vi spiego in linea di massima la maniera più opportuna.

In linea di massima due sono i modi per fare un'invito, con un biglietto scritto o con una telefonata. Generalmente un'invito scritto implica un ricevimento di una certa importanza e quindi va spedito con un certo anticipo in modo da dare il tempo agli invitati di rispondere, di pensare a un regalo e a un eventuale vestito se richiesto dall'occasione.
Sull'invito andranno specificati il luogo, la data, l'orario e l'occasione per cui viene fatto. Le sigle S.P.R., "si prega di rispondere", oppure R.S.V.P., "répondez s'il vous plait", implicano una risposta da parte dell'invitato; risposta che può essere sia scritta che telefonica.

La dicitura "cravatta nera" stampata su un biglietto d'invito vorrà dire che è d'obbligo l'abito elegante sia per l'uomo che per la donna.

L'invito scritto dovrebbe arrivare almeno tre settimane prima dell'evento. L'invito fatto per telefono permette invece di dare delle informazioni immediate alle persone che si vogliono invitare, e quindi permette anche di avere eventualmente una risposta immediata.

Invitare con una telefonata è però permesso solo quando si tratti di un pranzo informale o anche impegnativo, ma per poche persone. Per quanto riguarda feste, buffet, cocktails e in genere tutti i ricevimenti con molti invitati, l'invito scritto non è obbligatorio, ma serve ad evitare una serie interminabile di telefonate.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Izzyweb
Responsabile account:
Fabio Nincheri (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere