ARTE E CULTURA

GAME FAIR:La scherma storica, per la prima volta al Game Fair

Armi storiche e cultura

Cosa si intende per “scherma storica”? L‟arte marziale della spada, la disciplina del duello, com‟era prima della sua codifica a forma sportiva, è la scherma “da terreno” che si evolve dal Medioevo ai primi del „900 attraverso diversi tipi di spade: a due mani, da lato, da fante e a striscia.
L‟Accademia Romana d‟Armi (ARA) è un‟associazione sportiva dilettantistica che insegna, studia e tutela da oltre 10 anni l'uso di queste antiche armi da punta e taglio, con insegnanti diplomati presso FIS (Federazione Italiana Scherma), ANS (Accademia Nazionale di Scherma) e UISP (Unione Italiana Sport Per tutti). Durante il Game Fair, i visitatori potranno sperimentare di persona il fascino e il mito della scherma storica, partecipando alle lezioni di gruppo per adulti e bambini che si terranno nell‟arena, svolte in totale sicurezza insieme con gli istruttori qualificati ARA. Gli allievi si esibiranno in dimostrazioni di assalto e duello reale nei vari stili e con diverse armi. Saranno esposte perfette riproduzioni in acciaio delle armi storiche, „spade di marra‟, maschere e protezioni di moderna concezione. L‟ARA rende accessibile a tutti, senza distinzione di età o sesso, l‟emozione di impugnare una vera spada di acciaio, in tutta sicurezza e di provare l'antica „Arte della spada‟.
Nell‟area del villaggio espositivo denominata „Arena delle Spade‟, durante la manifestazione si succederanno dimostrazioni e lezioni per adulti e ragazzi.

Rossana Tosto Comunicazione
Rossana Tosto Comunicazione (Addetto Stampa - PR)