CORSI

GATTI 3.0

15/05/23 Lazio (Roma)

Il cambiamento comincia da te: un incontro per conoscere meglio i gatti del Terzo millennio!

@youpetL'appuntamento è per il 20 maggio, dalle 10 alle 13, presso la biblioteca Flaminia di Roma per il convegno dedicato ai nostri amici gatti promosso da You Pet e La Città dei Gatti. L'iniziativa gode del patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari) e il supporto di MSD Animal Health Italia.

E’ sempre più evidente come negli ultimi decenni l’attenzione verso il benessere, soprattutto riferito agli animali domestici, sia cresciuto cambiando profondamente il posto che questi occupano nelle nostre case e nella nostra società. La maggiore considerazione di cui oggi gli animali domestici godono apre scenari interessanti sui doveri umani e sui conseguenti diritti in capo ai pet quali la cura, il rispetto delle caratteristiche etologiche, la sicurezza, e una identificazione che ne attesti l’appartenenza in modo certo. Per i gatti il quadro è ancora più complesso perché ai 7.9 milioni di gatti di proprietà che vivono nelle famiglie si debbono aggiungere tutti i soggetti di colonia e quelli liberi sul territorio che pongono dei problemi gestionali non di scarso livello.

Il gatto, pur così diffuso all’interno delle nostre case, non è ancora ben compreso dai proprietari e a volte ne risulta difficile la gestione e il conciliare la vita di famiglia con le esigenze etologiche e di libertà di cui il gatto è portatore. Attraverso un confronto tra i principali stakeholder coinvolti, il convegno, organizzato da Youpet Tv e la Città dei Gatti, con il contributo di MSD Animal Health Italia e il patrocinio ANMVI, ha l’obiettivo di: favorire uno scambio di conoscenze tra i proprietari di animali, i medici veterinari, la stampa specializzata; sensibilizzare gli stakeholder coinvolti all’utilizzo di una identificazione certa del gatto; condividere buone pratiche e proposte per la sua gestione in un’ottica di benessere e tutela dell’animale.
L’iniziativa darà l’avvio a un percorso di sensibilizzazione e formazione su queste tematiche.

Il programma del convegno
GATTI 3.0
Apertura convegno ore 10.00
MODERA Marzia Novelli, Direttore Youpet Tv

IL GATTO E LA NORMATIVA tra presente e futuro
VALENTINA COPPOLA - PRES. ASS.NE EARTH

IL RUOLO DEL MEDICO VETERINARIO NELLA TUTELA DEL GATTO
MARCO MELOSI - PRESIDENTE ANMVI

IL GATTO. SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI ETOLOGICI SICUREZZA E CRIMINALITA’
SANDRA BENINI - MEDICO VETERINARIO
ESPERTO IN COMPORTAMENTO

GATTI E ACCUMULATORI SERIALI: PROBLEMI E SOLUZIONI
MASSIMO ROCCO MEDICO VETERINARIO MONDOGATTO MILANO
SIMONA CAVAGNA RESPONSABILE GATTILE MONDOGATTO MILANO

CRIMINI SUI GATTI: PALESTRA CRIMINALE
Giovanna Bellini neurologa clinica e criminologa forense

LA TUTELA DEI GATTI CITTADINI
COSA C’E’ E COSA MANCA
PAOLA FOSSATI - Garante BENESSERE degli animali
del Comune di milano

MOLTO DI PIÙ CHE UN SEMPLICE MICROCHIP PRESENTAZIONE THERMOCHIP MSD
SANDRA TORRICELLA - MSD ANIMAL HEALTH ITALIA

IL GATTO NELLA LETTERATURA
FIAMMETTA CRIVELLI - RESPONSABILE BIBLIOTECA FLAMINIA

ALLEVAMENTO E TUTELA DEI GATTI DI RAZZA
HANA KLEIN PRESIDENTE ANFI

L'incontro - grazie alla partnership con le Biblioteche di Roma, si terrà presso la Biblioteca Flaminia in via Cesare Fracassini 9, a Roma, il 20 maggio, dalle 10 alle 13.

Il convegno potrà essere seguito in presenza oppure come webinar in streaming iscrivendosi all'indirizzo:

FONTE ARTICOLO
Photo credits: @youpet
Excalibur srl
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)