NUOVI ACCORDI

Gender Equality: una partnership per valorizzare la diversity verso un modello di lavoro più equo e sostenibile

22/02/22

È di pochi giorni l’accordo siglato fra Winning Women Institute e Valore D per accelerare il cambiamento culturale e supportare le aziende nel processo di evoluzione verso la parità di genere

FotoPromuovere la parità di genere nel mondo del lavoro e valorizzare la diversità come un vantaggio competitivo per affrontare le nuove sfide di business e supportare la crescita del Paese. Obiettivi comuni che sono alla base del lavoro di Winning Women Institute, prima realtà in Italia ad aver lanciato nel 2017 la Gender Equality Certification e Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e una cultura più inclusiva all’interno delle organizzazioni.
Un impegno per una società ed inclusiva, che si rafforza e si evolve con la nuova partnership siglata fra Winning Women Institute e Valore D. Le finalità? Da una parte informare le imprese attente al tema delle pari opportunità su come certificarsi e dall’altra essere d’aiuto a chi ha i requisiti per accedere alla certificazione.

Una partnership che assume un grande significato per Winning Women Institute in un momento in cui è fondamentale dare una decisa accelerazione al cambiamento culturale, facendo un sinergico lavoro di comunicazione e sensibilizzazione sulle aziende. Mai come oggi, infatti, le imprese iniziano ad intravedere nella parità di genere molti vantaggi: l’opportunità di progredire verso un modello più equo e sostenibile, la possibilità di trasformare in modo positivo l’esperienza dei dipendenti in termini di bilanciamento vita-lavoro e migliorare il posizionamento del brand. Inoltre è dimostrato che una presenza femminile più equilibrata anche in ruoli decisionali ed apicali permetta di migliorare i risultati aziendali e consenta alle imprese di essere più attrattive anche sui mercati finanziari.

“Siamo onorati - dichiara Enrico Gambardella, Presidente di Winning Women Institute - di poter collaborare con Valore D che da anni contribuisce alla promozione dell’equilibrio di genere e dell’empowerment femminile. Questa partnership rafforza il nostro impegno nella diffusione di una cultura inclusiva e che riconosce nelle pari opportunità un vantaggio competitivo”.

Da diversi anni Winning Women Institute è impegnata sul tema della parità di genere nel mondo del lavoro e ha strutturato un severo processo d’indagine messo a punto con l’innovativa metodologia Dynamic Model Gender Rating che prevede l’analisi di un set di KPI con 20 stringenti parametri, finalizzati ad approfondire punti di forza e aree di miglioramento dell’organizzazione aziendale in termini di pari opportunità. Un percorso che si sviluppa con la costante consulenza di Winning Women Institute in quattro fasi -pre-audit, audit, certificazione e comunicazione-, e altrettante differenti aree: l’opportunità di crescita in azienda per le donne, l’equità remunerativa, le politiche per la gestione della gender diversity e inclusion e la tutela della genitorialità.

Valore D, attiva dal 2009, da cinque anni offre alle aziende l’Inclusion Impact Index® uno strumento diagnostico sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, per realizzare un’autovalutazione sulla parità di genere propedeutica a un processo di certificazione. Si tratta di uno strumento digitale innovativo per misurare e mappare le politiche di diversità e inclusione all’interno delle organizzazioni. Ben 60 indicatori fotografano l’azienda e la presenza femminile lungo il percorso di carriera e al termine del processo viene definito un indice di inclusività che misura l’efficacia delle politiche D&I in 4 macro-aree: governance, capacità di attrazione, sviluppo e retention dei talenti femminili.

“Seguiamo con attenzione il lavoro di Winning Women Institute. Per noi è importante conoscere ed informare i nostri associati su tutte le proposte che riguardano le certificazioni di genere accreditate. Grazie al nostro strumento diagnostico Inclusion Impact Index® le aziende possono monitorare in profondità i loro progressi nelle strategie di inclusione, per trovarsi preparati ad ottenere la certificazione sulla parità di genere – spiega Ulrike Sauerwald Centro Studi - Research & Knowledge Management di Valore D”.

La parità di genere è un tema sempre più attuale, previsto anche nelle misure del PNRR, con la possibilità, per le aziende che assicureranno una maggior partecipazione delle donne nel mondo del lavoro e una riduzione del gender pay gap, di avere benefici contributivi e sgravi fiscali. Il valore del supporto alle imprese che decidono di procedere alla certificazione Winning Women Institute, sta nell’accompagnarle in un percorso di consapevolezza e mitigazione dei gap in termini di parità di genere. “Questo percorso si rileva utile non solo per accrescere la reputazione delle aziende, ma anche per agevolarle nel momento stesso in cui dovranno impegnarsi per l’ottenimento della certificazione nazionale prevista dalla recente Legge Gribaudo – conclude Enrico Gambardella”.

HALO Comunicazione
Rosanna Cognetti (Responsabile pubblicazioni)