NUOVI SITI

Geneticamente Diverso, nasce il portale dei regali 100% solidali italiani

20/12/16

On line il nuovo sito e-commerce con le idee regalo solidali delle realtà sociali italiane. Oggi ospita i prodotti della cooperativa sociale friulana che ha inventato il sito e che sta testando la piattaforma. Già a breve raccoglierà i prodotti che mostreranno il meglio del Solidale Italiano. Per visitare: www.geneticamentediverso.it

FotoNasce Geneticamente Diverso, il primo portale dei regali 100% solidali e italiani. In altre parole, un marchio che garantisce la piena eticità dei prodotti e sostiene i produttori solidali italiani. Il progetto è stato ideato dalla cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento (PN) che ha già sperimentato per un periodo la piattaforma di commercio elettronico con buoni risultati.

L’obiettivo è mettere insieme in uno shop on line le migliori produzioni italiane dal carattere solidale: tutti i prodotti selezionati sono interamente realizzati da realtà sociali italiane in cui sono coinvolte persone disabili o con svantaggio sociale oppure che sono situate in aree depresse e con intento solidale. Tra i programmi a breve anche quello di dare ampio spazio ai produttori delle zone colpite dal recente terremoto in Italia centrale. Per molte realtà, sarà l’occasione di avere una vera e propria vetrina online e di uscire dai circuiti sociali senza dover affrontare i costi di una struttura commerciale. Ogni prodotto avrà l’indicazione del produttore e sarà accompagnato da materiale informativo della realtà sociale e lavorativa di appartenenza. Acquistando i regali solidali del portale si creano opportunità di lavoro concrete e si dà supporto a produttori economicamente svantaggiati che faticano a entrare nel mercato e raggiungere acquirenti interessati.

Il nome Geneticamente Diverso non è scelto a caso e indica un modo diverso di intendere la produzione dove la difficoltà è trasformata in un punto di forza. E’ ormai nel DNA di questi produttori, infatti, l’aver imparato più di altri a superare i limiti con soluzioni creative efficaci. E tutti i regali solidali del portale ne sono la prova. L’originalità data da limiti fisici, mentali o sociali diventa un valore e uno strumento per offrire al mercato prodotti nuovi e veramente solidali ed etici.

Adesso sul sito sono presenti solo i prodotti della cooperativa sociale Futura che ha messo in piedi il progetto e che ha voluto prima di tutto testare su di sé i risultati durante il periodo natalizio. Già a dicembre, però, sono stati presi i primi contatti con le altre realtà del territorio regionale e nazionale per integrare velocemente l’offerta attuale e ampliare così le possibilità di acquisto del cliente.

Per sostenere e diffondere l’iniziativa è sufficiente digitare www.geneticamentediverso.it e fare i propri acquisti. Nel periodo tra Natale e l’epifania vale la pena approfittare della promozione “Usa la testa – Aspetta la Befana!”: tutti i prodotti saranno disponibili con il 10% di sconto mentre la spedizione sarà a partire dal 9 gennaio in poi. Arriverà a casa un prodotto veramente originale e sicuramente con un valore molto più grande di tanti altri.

Geneticamente Diverso
Francesca Benvenuto (resonsabile comunicazione)