AZIENDALI
Comunicato Stampa

Geoplast per la Nuova Piastra Emergenze del Presidio Ospedaliero di Cittadella

14/02/12

Realizzati con il sistema Nuovo Nautilus i solai alleggeriti della nuova struttura ospedaliera.

La nuova “Piastra Emergenze” si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione dell’ospedale di Cittadella, fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale e ne costituisce l’intervento principe non solo per il suo peso economico ma per l’impatto sull’intero funzionamento dell’ospedale per effetto dei nuovi percorsi. L’edificio, articolato su tre piani fuori terra di circa di 2.000 mq cadauno, oltre ai volumi tecnici, sorge sul vecchio tracciato di Via Pilastroni tra le degenze chirurgiche dell’Ospedale e il Centro Pontarollo.

Per la realizzazione dei solai alleggeriti, CLEA Impresa Cooperativa Di Costruzioni Generali ha scelto il prodotto Nuovo Nautilus H24 P7 come richiesto dal capitolato di progetto. E’ stato possibile realizzare, nel primo lotto, un solaio alleggerito ad elevata capacità di carico che ha consentito una notevole riduzione del peso proprio dell’impalcato. Grazie alla sua leggerezza, il prodotto è stato movimentato in cantiere con rapidità e conseguente risparmio di tempo e manodopera. Il progetto è stato elaborato dall’Ufficio Tecnico interno Geoplast nelle fasi di analisi di fattibilità, predimensionamento statico, disposizione in pianta degli elementi e quantificazione dei materiali di consumo.

Al piano terra della nuova struttura è previsto un ampio Pronto Soccorso, nel quale verranno garantiti adeguati spazi per il triage, ambulatori suddivisi per livello di intensità di assistenza, oltre a spazi per le astanterie. L’accesso delle ambulanze avverrà attraverso un’ampia camera calda che consentirà la sosta di più ambulanze in contemporanea. Al piano superiore verrà realizzata una nuova Radiologia articolata in modo da consentire una separazione dei percorsi dei pazienti interni ed esterni, con spazi di attesa differenziati. In un ulteriore piano,che verrà completato successivamente,saranno ospitate le terapie intensive interdisciplinari dell’Ospedale di Cittadella. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un ulteriore fabbricato di oltre 600 mq, che collegherà la nuova Piastra, e quindi l’Ospedale, al Centro Pontarollo che fungerà da nuovo l’ingresso dell’Ospedale. Nell’ingresso sono previste, oltre agli spazi di accoglienza, attività commerciali e di ristoro; nelle immediate vicinanze ci saranno gli uffici CUP e cassa. I lavori sono in corso e l’ultimazione è prevista per il 2013.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CSQA
Responsabile account:
Alvise Cattelan (Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere