AZIENDALI
Comunicato Stampa

Geotermia, una roadmap per l’Europa del 2020: «Il potenziale è ancora enorme»

07/07/14

La roadmap per lo sviluppo geotermico messa a punto dall’European Technology Platform on Renewable Heating & Cooling (RHC-Platform), dettaglia un piano di ricerca e sviluppo nel settore geotermico fino al 2020, partendo dal quadro attuale su scala europea.

«L’energia geotermica – si legge nel documento – ha le caratteristiche per giocare un ruolo fondamentale nel nostro futuro mix energetico: contribuendo alla decarbonizzazione dell’economia, fornendo energia a prezzi accessibili per la società e consentendo la competitività dell’industria europea».

L’energia geotermica è infatti una fonte di energia rinnovabile locale, gestibile e flessibile; per esempio il riscaldamento e il raffreddamento geotermico sono in grado di fornire energia a diverse temperature (bassa o alta temperatura), a diversi carichi (carico di base e variabile) e per le diverse esigenze (calore e freddo: da meno di 10 kWtermici ad un decimo di MW termico).

«L’energia geotermica sarà una fonte di energia fondamentale sia nelle smart city sia nelle comunità rurali smart, in grado di fornire sia energia termica (per riscaldamento e raffreddamento) sia energia elettrica, oltre a fornire soluzioni per reti termiche ed elettriche intelligenti via accumulo termico sotterraneo».

Attualmente, le fonti di energia geotermica forniscono oltre l’equivalente di 4 milioni di tonnellate di petrolio (Mtep) l’anno per il riscaldamento e il raffreddamento nell’Unione europea, pari a più di 15 GWth di capacità installata, dove la maggior parte è costituita da sistemi geotermici a pompa di calore.

La capacità totale di energia geotermica installata in Europa ammonta a circa 946 MWe, con la produzione annuale di circa 5,56 TWh di energia elettrica. Lo sviluppo quantitativo del mercato europeo del riscaldamento e raffreddamento geotermico nei prossimi dieci anni dovrebbe essere alimentato principalmente attraverso l’introduzione e il consolidamento di sistemi geotermici poco profondi, con un mercato abbastanza maturo in Svezia e in Svizzera e mercati ben sviluppati in Austria, Norvegia, Germania e Francia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Greentech di Ing. Claudio Ascanio
Responsabile account:
Ing. Claudio Ascanio (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere