Getty Images annuncia i vincitori dei Grants for Editorial Photography 2013
Assegnata a cinque fotogiornalisti una sovvenzione del valore complessivo di 50.000 dollari
Getty Images ha annunciato i vincitori del programma annuale Grants for Editorial Photography, per cui cinque fotogiornalisti selezionati ricevono un contributo del valore di 10.000 dollari ciascuno e la possibilità di avvalersi della collaborazione editoriale e del sostegno di Getty Images per progetti di valore giornalistico e personale.
I nomi dei vincitori e dei loro progetti sono:
• Eugene Richards, USA, reportage “War is Personal – Part Two”
• Samuel James, USA, reportage “ The Water of My Land”
• Tomas van Houtryve, Francia, reportage “In Drones We Trust”
• Marco Gualazzini, Italia, reportage “M23 – Kivu: A Region Under Siege “
• Matt Eich, USA, reportage “ Sin & Salvation in Baptist Town”
Jonathan Klein, co-fondatore e CEO di Getty Images, ha commentato: “I fotografi selezionati nell'edizione 2013 del programma Getty Images Grants for Editorial Photography forniscono un esempio della dedizione, della determinazione e dell'integrità che caratterizzano chi opera nel fotogiornalismo. Sono profondamente colpito dal fatto che il nostro programma di supporto di progetti di fotografia editoriale continui a offrire nuove opportunità a fotogiornalisti affermati ed emergenti affinché possano far conoscere al mondo intero alcune delle più complesse questioni del nostro tempo”.
Le domande di partecipazione a questa edizione hanno raggiunto il numero record di quasi 500, provenienti da più di 60 Paesi. I progetti selezionati affrontano alcune delle questioni che più toccano l'animo e fanno riflettere, dagli attacchi dei droni fino alle conseguenze della guerra in Iraq.
La giuria del concorso 2013 Grants for Editorial Photography era composta da:
• Jean-Francois Leroy, Direttore di Visa Pour L’Image
• Jon Jones, Direttore della fotografia di The Sunday Times Magazine
• Olivier Laurent, Vice redattore del British Journal of Photography
• Tiziana Faraoni, Photoeditor de l'Espresso
• Fiona Rogers, Fondatrice di Firecracker
Il programma Grants for Editorial Photography, uno dei più importanti nel settore, è nato nel 2005 con l'obiettivo di fornire a fotografi professionisti ed emergenti i mezzi necessari a realizzare progetti di valore personale e giornalistico. L'iniziativa testimonia anche la convinzione di Getty Images rispetto alla capacità e alla forza del fotogiornalismo nel focalizzare l'attenzione su problematiche socialmente e culturalmente rilevanti.
Dal 2005 il programma ha permesso a Getty Images di assegnare contributi per più di 800.000 dollari a dimostrazione dell'impegno per l'eccellenza nel fotogiornalismo, con un sostegno concreto e propositivo per il settore. Per maggiori informazioni: http://imagery.gettyimages.com/getty_images_grants/Editorial.html
In occasione dell'ultima edizione dell'iniziativa Getty Images ha introdotto un ulteriore riconoscimento, il Contour by Getty Images Portrait Prize, il cui vincitore sarà reso noto il mese prossimo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere