AZIENDALI

Giacomo Mareschi Danieli: Gruppo Danieli con ABS a Made in Steel 2023, intervista al CEO

“L’unione di tecnologia meccanica, elettrica e di intelligenza artificiale sarà il punto chiave per le soluzioni in sviluppo che nel prossimo futuro saranno lo standard”: la vision del CEO Giacomo Mareschi Danieli.

FotoSoluzioni che garantiscano di poter essere sostenibili, finanziariamente, ecologicamente e socialmente nel futuro di Gruppo Danieli, sulla base delle richieste che maggiormente arrivano dai clienti: l’intervista al CEO Giacomo Mareschi Danieli.

Giacomo Mareschi Danieli: la vision di Gruppo Danieli per i prossimi mesi

Il CEO Giacomo Mareschi Danieli ha parlato a “Siderweb” delle aspettative di Gruppo Danieli per la seconda parte dell’anno, a partire da una “grandissima spinta verso le acciaierie elettriche”. Intervistato in occasione di Made in Steel 2023, decima edizione della Conference & Exhibition dedicata alla filiera dell’acciaio a cui Gruppo Danieli ha preso parte con la controllata ABS, il CEO ha spiegato che “anche l’alluminio avrà un nuovo ciclo di gloria”. In generale Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. si aspetta che il 2023 si configuri come “un buon anno” con trend in linea con quelli dello scorso. “I clienti chiedono sempre la stessa cosa: soluzioni che gli garantiscano di poter essere sostenibili, finanziariamente, ecologicamente e socialmente”, ha precisato Giacomo Mareschi Danieli. Quello che “una volta si chiamava efficienza, poi Industria 2.0-3.0-4.0, ora lo chiamiamo acciaio green”: il punto resta “sempre lo stesso, creare più valore utilizzando meno risorse”.

Giacomo Mareschi Danieli: le soluzioni in sviluppo di Gruppo Danieli

Fondamentale, ha aggiunto il CEO Giacomo Mareschi Danieli, è e sarà la tecnologia per Gruppo Danieli: “Noi siamo ottimamente posizionati grazie ad ingenti investimenti e ottime idee sviluppate. Ultimamente, oltre alle richieste di efficienza, si sono unite quelle specifiche di decarbonizzazione. Anche i clienti che non erano abituati a investire si sono visti costretti a farlo pena la scomparsa. Questo sostiene oltremodo aziende come la nostra, piene di tecnologia, ad essere ancora più di successo”. Parlando poi dei diversi progetti su cui Gruppo Danieli è al lavoro, il CEO Giacomo Mareschi Danieli ne ha sottolineato il carattere innovativo, a conferma della costante vocazione di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. su questo fronte. Il forno digitale è sicuramente uno di quelli a maggior potenziale: “La più grande innovazione nello steelmaking degli ultimi decenni, sarà sempre più popolare”. E ancora le tecnologie a zero emissioni, disponibili oramai “da parecchi anni ma che solo ultimamente vengono prese in seria considerazione”. Infine gli investimenti di Gruppo Danieli si stanno concentrando anche sulla gestione tramite AI “non solo a livello di macchina ma a livello di impianto completo”. L’unione di tecnologia meccanica, elettrica e di intelligenza artificiale sarà “il punto chiave per le soluzioni in sviluppo che nel prossimo futuro saranno lo standard”.

Borruzzi
Alberto Borruzzi (titolare)