ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

GIANNI MAFFI, Nel paese dei non lettori

30/04/19

Unna mostra non sulla lettura, ma sugli sguardi assorti nella lettura

Almo Collegio Borromeo
Palazzo Storico
Piazza Collegio Borromeo 9, Pavia
dal 3 maggio al 30 giugno 2019

Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì: 9.30-12.30, 14.30-18.30

Inaugurazione: venerdì 3 maggio 2019 ore 19:00

Avete presente quando si è così totalmente immersi nella lettura che nulla di quello che capita attorno viene davvero recepito? Ecco, le fotografie di Gianni Maffi riescono a cogliere esattamente questa situazione a tal punto che noi stessi ci sorprendiamo del fatto di osservarle in silenzio, come non volessimo disturbare. Realizzato raccogliendo immagini scattate in tempi e luoghi diversi, questo lavoro assume una valenza psicologica perché i veri protagonisti sono le persone che conosciamo attraverso i loro sguardi negati perché assorti nella lettura.

Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato e organizzata da photoShowall, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, sino 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, tra Pavia, Milano e Voghera (maggiori informazioni sul sito www.paviafotofestival.it).

Pavia Foto Festival, che vuole favorire la “contaminazione” tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche grazie anche al sistema allestitivo photoSHOWall, accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi “inconsueti” come quelli dell’università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l’eccellenza culturale e produttiva locale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
De Angelis Press
Responsabile account:
Stefano de Angelis (responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere