CORSI
Comunicato Stampa

GIMBE4YOUNG: nuove competenze per i professionisti sanitari del futuro

18/12/13

Al via il corso EBP riservato ai vincitori delle borse di studio della Fondazione GIMBE

FotoGrazie alle borse di studio interamente sostenute dalla Fondazione GIMBE per un valore complessivo di 24.000 euro, 30 studenti e giovani professionisti sanitari under 30, provenienti da 14 regioni e selezionati tra oltre 350 candidati parteciperanno al corso di formazione Evidence-based Practice.

Il corso, della durata di 32 ore, permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per il loro aggiornamento continuo, secondo quanto standardizzato dall’Evidence-based Practice core curriculum, certificato a livello europeo dall’EU-EBM Unity Project.

«Nessun professionista sanitario oggi può fare a meno di strumenti e competenze per ricercare e valutare criticamente le migliori evidenze scientifiche» afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE. «Infatti, anche se la partecipazione a congressi e corsi di formazione rappresenta di fatto la modalità principale per acquisire i crediti secondo quanto previsto dal Sistema Nazionale di Formazione Continua, ciascun professionista deve essere in grado di identificare dalla pratica quotidiana i propri gap di conoscenza, ricercare attivamente informazioni valide, rilevanti e applicabili e integrarle nelle decisioni cliniche».

«Purtroppo oggi – precisa il Presidente – il crescente sovraccarico dell’informazione biomedica rende estremamente complessa questa modalità di aggiornamento, anche perché solo il 5% della letteratura pubblicata “merita” di essere realmente integrata nelle decisioni cliniche».

«Considerato che, ad eccezione di realtà isolate, metodi e strumenti dell’Evidence-based Practice non sono stati ancora introdotti formalmente nella formazione di base del medico e delle professioni sanitarie – conclude Cartabellotta – la Fondazione GIMBE ha lanciato questa iniziativa che ha suscitato un enorme interesse nelle nuove generazioni di professionisti sanitari. Per questo nel 2014 abbiamo già previsto una seconda edizione dell’iniziativa, confidando di poterne attivare altre grazie ad eventuali sponsorship».



Per ulteriori informazioni: www.gimbe4young.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fondazione GIMBE
Responsabile account:
Roberto Luceri (Responsabile Media Relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere