ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

GIROGIROMONDO, alla scoperta della Milano interculturale insieme alla donne migranti

06/11/17

A BookCity Milano presentazione della guida realizzata dalle corsiste del Centro Italiano per Tutti di iBVA sulle tracce delle comunità straniere in città

Una guida di Milano frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di donne provenienti da nove diversi paesi (Brasile, Egitto, Marocco, Moldavia, Perù, Polonia, Romania, Russia e Ucraina) che ora risiedono nel capoluogo lombardo e che, attraverso lo studio di fonti documentarie e sopralluoghi sul campo, hanno scovato le tracce storiche e i segni attuali della presenza della loro comunità di appartenenza in città.
È GIROGIROMONDO - Guida al patrimonio interculturale della Milano etnica, realizzata dalle studentesse dei corsi di lingua e cultura italiana del Centro Italiano per Tutti di iBVA, associazione non profit che opera a favore dei minori e delle famiglie italiane e straniere in condizioni di disagio sociale ed economico per promuovere una città solidale.
La guida sarà presentata sabato 18 novembre alle 17, a Milano presso l’Auditorium del MUDEC - Museo delle Culture (via Tortona 56), in occasione dell’incontro, a ingresso libero, “Mondi in città. Conversazione sulla consapevolezza civica”. Interverranno il direttore di iBVA Agostino Frigerio, la professoressa Franca Zuccoli dell’Università Bicocca, Marzia Pontone della Comunità di Sant'Egidio, Elisabetta Strada, consigliere comunale di Milano, e alcune autrici della guida. La presentazione è inserita all’interno del calendario di BookCity Milano, manifestazione che mette al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio il libro e i lettori come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni.

Il progetto GIROGIROMONDO nasce dalla consapevolezza che conoscere il luogo in cui si vive è il primo passo per amarlo, rispettarlo e tutelarlo. L’obiettivo del lavoro è quello di sviluppare nelle corsiste il senso di appartenenza e il desiderio di partecipazione alla vita civica milanese attraverso la valorizzazione del protagonismo culturale delle loro comunità di appartenenza nella storia cittadina.
All’interno del libro a ogni nazionalità è dedicata una sezione che raccoglie, oltre a notizie storiche sull’arrivo dei migranti in città, informazioni sulle istituzioni e le associazioni di riferimento, i luoghi di ritrovo abituali, i mezzi di informazione consultati, le biografie di connazionali celebri che hanno lasciato un’impronta nel capoluogo lombardo. Il risultato è una guida che mette in rilievo l’apporto delle diverse comunità straniere nella costruzione di una Milano sempre più internazionale, connotata da prestiti culturali, scambi e interazioni fra popoli diversi, nella quale vecchi e nuovi abitanti condividono luoghi di lavoro e di culto, spazi ricreativi ed associativi, momenti di convivialità e socialità.

La guida GIROGIROMONDO rientra in un più ampio percorso storico-culturale sulla città di Milano che ha coinvolto le corsiste del Centro Italiano per tutti di iBVA in altri progetti. Nell’ambito della passata edizione di BookCity, in particolare, è stato presentato lo spettacolo “Zibaldonne. Le donne migranti raccontano le milanesi illustri”, tratto dall’omonima antologia di biografie realizzata nel corso delle lezioni.


L’iBVA è un’associazione non profit laica, di ispirazione cristiana, fondata nel 1801, che opera nel cuore di Milano a favore di minori e famiglie italiane e straniere senza discriminazione di censo, religione e provenienza geografica. L’Associazione progetta e gestisce direttamente iniziative dedicate ai cittadini stranieri e italiani attraverso il Centro Italiano per Tutti, Abitare Solidale, FareCentro e SoliDando, supermercato per famiglie in temporanea difficoltà economica ove è possibile fare la spesa gratuitamente. L’opera dell’iBVA segue quattro direttrici: la formazione, la salute, il lavoro, l’abitazione che rappresentano diritti fondamentali di ogni cittadino e che al tempo stesso sono stati riconosciuti (Comm. Europea, 2010) come significativi indicatori del livello di integrazione sociale di una comunità.
www.ibva.it

Centro Italiano per tutti
Consapevole del fatto che la lingua rappresenta la chiave d’accesso alla comunicazione, allo sviluppo della persona e ai servizi sociali, nel 2005 iBVA ha dato vita a questo centro, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini e delle famiglie immigrate nella vita sociale e civile italiana.
Grazie a professionisti con solida formazione e comprovata esperienza e al supporto di circa 150 volontari, il Centro organizza:
- corsi di lingua italiana, tra i quali corsi specifici per richiedenti asilo, lezioni in orario mattutino dedicati a donne e mamme con annesso uno “spazio-bimbi” e corsi serali per adulti;
- assistenza allo studio e orientamento scolastico in sede e in una ventina di scuole milanesi;
- campus estivi;
- laboratori di cucina e attività creative;
- sportello di ascolto e consulenza per scuole e famiglie;
- consulenza didattica per l’insegnamento dell’italiano L2 e l’educazione interculturale.
Il Centro è convenzionato con l’Università Cattolica e l’Università Statale di Milano per i tirocini formativi e con alcune scuole superiori per progetti di alternanza scuola-lavoro; sviluppa inoltre progetti di ricerca e sperimentazione con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dell’Università Cattolica e dell’Università di Bologna.
Nel 2016 hanno frequentato le attività del Centro circa 1200 persone.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aragorn Iniziative s.r.l.
Responsabile account:
Anna Tagliabue (Ufficio stampa junior)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere