ECONOMIA e FINANZA

Giustizia: ANM, un conflitto politico-magistratura? Non è ciò che vogliamo, ma lo stiamo subendo

10/07/23 Lazio (Roma)

Separazione delle carriere e una Magistratura indipendente.

ItalianinewsIn un clima in cui si parla di un presunto scontro tra politica e magistratura, il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Giuseppe Santalucia, ha sottolineato che tale conflitto non è ciò che i magistrati desiderano, ma qualcosa che stanno subendo passivamente. Durante l'apertura dei lavori del comitato direttivo centrale, Santalucia ha sottolineato l'importanza dell'indipendenza della magistratura dalla politica, sottolineando la necessità di trovare una soluzione che tuteli entrambe le sfere.

La magistratura ha sempre rivendicato la sua indipendenza come un valore fondamentale per garantire un sistema giudiziario equo ed efficace. Tuttavia, Santalucia ha sottolineato che l'obiettivo non è creare un clima di conflitto aperto tra politica e magistratura, ma piuttosto sviluppare una relazione basata sulla reciproca comprensione e rispetto delle rispettive autonomie.

È cruciale che la magistratura non sia considerata un "braccio armato" contro la politica o l'economia, ma che sia in grado di svolgere il proprio ruolo in modo imparziale e indipendente, senza subire influenze esterne. La giustizia dovrebbe essere al servizio della società nel suo complesso, garantendo l'applicazione delle leggi e la tutela dei diritti dei cittadini, senza alcuna forma di discriminazione o favoritismo.

In conclusione, Santalucia ribadisce l'importanza di preservare l'indipendenza della magistratura e di promuovere un dialogo costruttivo tra politica e giustizia, al fine di instaurare un clima di fiducia reciproca e salvaguardare i principi fondamentali dello stato di diritto. Solo attraverso una collaborazione basata sulla trasparenza e sul rispetto delle istituzioni sarà possibile garantire una giustizia equa e imparziale per tutti i cittadini.

Photo credits: Italianinews
Italiani News