ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Gli Animali di Sophia a Taormina – Opere di Filippo De Mariano

25/05/13

Gli Animali di Sophia – Opere di Filippo De Mariano Domenica 26 maggio alle ore 18,00 si inaugurerà la mostra personale di Filippo De Mariano “Gli Animali di Sophia” curata da Giuseppe Filistad, presso la suggestiva ex Chiesa di San Francesco da Paola, ad oggi Sede Provvisoria del Museo Archeologico di Taormina.

Domenica 26 maggio alle ore 18,00 si inaugurerà la mostra personale di Filippo De Mariano “Gli Animali di Sophia” curata da Giuseppe Filistad, presso la suggestiva ex Chiesa di San Francesco da Paola, ad oggi Sede Provvisoria del Museo Archeologico di Taormina.
Durante l'inaugurazione l'artista donerà un'opera alla Città di Taormina alla presenza dell'Assessore alla Cultura arch. Antonella Garipoli e personalità del mondo culturale siciliano .
L'evento è patrocinato dal Comune di Taormina ed è inserito nel programma mostre di Taormina Arte, ente anch'esso patrocinante. L'organizzazione generale è di Art promotion Taormina, associazione attiva da diversi anni sul territorio già organizzatrice del “Progetto Grandi Mostre a Taormina” che ha visto grandi eventi culturali quali mostre del Gruppo di Scicli alla Fondazione Mazzullo, Piero Guccione, Antonio Nunziante alla ex Chiesa del Carmine ed altri importanti eventi e dallo scorso anno in sinergia con Taormina Arte.

Scrive Giuseppe Filistad: “Una mostra ideata dai bambini per gli adulti ... la fantasia , l'immaginazione e la bellezza del mondo di Sophia diventa realtà grazie alla tavolozza di Filippo ....
I tratti e le coloriture sono tipiche dell'arte di De Mariano, un' arte ancestrale, tribale, ricca di segni e geometrie variabili, colori secchi forti, mediterranei. Tutti i colori della terra di Sicilia danno vita ad animali tipici, il coloratissimo fiero e un poco arrogante gallo incontra una lucertola che, immobile, si bea del sole di Trinacria, una rana che gracida al tramonto. Diventano nostri animali che vengono adottati da Sophia anche se non della nostra terra, un camaleonte che guarda oltre la cornice, una farfalla dai colori sgargianti di sapore tropicale. E tanti altri.
Una bimba che ispira il padre pittore e lo rende tramite tra il mondo della bellezza infantile e la realtà. Indicazioni ben precise, arricchite dall'arte di Filippo che segue e si immerge nel mondo degli “Animali di Sophia”. Possiamo a buon titolo dire che questa non è una mostra personale di Filippo De Mariano, ma la mostra del mondo di Sophia nel quale ci immergiamo come facevamo quando, alla sua età, visitavamo il mondo di Oz, o ci trovavamo, e questo non tanto tempo fa, tra gli abitanti di Narnia seduti a discutere con un castoro o una volpe, o ancora quando tutti noi, grandi e piccini seguivamo le avventure di una ragazzina che seguendo una Bussola d'Oro combatteva in groppa ad un orso da combattimento, parlante anch'esso.
Bene, Filippo è un grande artista che riesce ad interpretare come solo un padre sa fare, trasponendo su una tavola o tela, i pensieri e la bellezza di Sophia. “



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Dionysos - Art Promotion
Responsabile account:
Giuseppe Filistad (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere