EVENTI
Comunicato Stampa

Gli esperti francesi fedeli alla più grande esposizione al mondo

08/06/18

Gli esperti francesi fedeli alla più grande esposizione al mondo dedicata all’ingegneria dei processi chimici ACHEMA 11 - 15 giugno 2018 Francoforte

La Francia sarà presente in forze alla più grande fiera internazionale dedicata all’industria chimica di processo e alle biotecnologie.
Business France, l’Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione dell’economia francese, organizza una collettiva con 31 aziende ed Enti francesi che presenteranno le loro competenze, i prodotti, i servizi, le soluzioni e le innovazioni alla comunità scientifica e imprenditoriale di tutto il mondo.

L’industria di processo è il motore dell’innovazione per l’economia mondiale e la forza motrice di molti settori industriali, tutte le catene di valore beneficiano, in una forma o nell’altra, dei risultati della chimica, della biotecnologia e dell’ingegneria dei processi.

Tutti i fornitori di soluzioni per le industrie chimiche e biotecnologiche sono presenti ad ACHEMA, dai laboratori di ricerca e d’innovazione, alla progettazione ingegneristica, compresa la fornitura delle attrezzature e dei macchinari per i processi meccanici e termici, le valvole industriali, le soluzioni per la protezione ambientale o, ancora, la strumentazione e gli apparecchi per l’analisi, il controllo e l’automazione dei processi.

I produttori francesi di attrezzature sono molto diversificati e si rivolgono a molti settori applicativi: chimica, petrolchimica, nucleare, energia, acqua, agroalimentare, farmaceutica, cosmetica... L’offerta dell’industria francese è caratterizzata dalla sua capacità di fornire attrezzature certificate in base alle più severe normative nel campo dell’Ambiente, della Salute e della Sicurezza e di realizzare apparecchiature su misura e ad alto valore aggiunto.

All’interno del Padiglione dedicato all’ingegneria (9.2), Axelera, il polo di competitività per la chimica e l’ambiente della Regione Rodano-Alpi, sarà presente con alcune PMI e con l’Istituto Carnot Chimie Balard Cirimat.

Le piattaforme chimiche francesi saranno, inoltre, presenti in forza alla fiera ACHEMA per promuovere, tra gli investitori stranieri dei comparti della chimica e dell’ambiente, i loro siti come destinazioni preferite per i loro progetti di sviluppo in Europa. 10 piattaforme chimiche esporranno in una collettiva (Padiglione 9.2, Stand D12) per attirare nuovi investimenti provenienti da importanti operatori o da start up che desiderano industrializzare le proprie innovazioni.


Padiglione 8.0 - Stand J4 - (Valvole Industriali):

BOM INDUSTRIAL VALVES (www.bom.fr), BURACCO (www.buracco.com), CAHOUET (www.cahouet.com), CASTANET (www.castanet-sa.fr), COREAU (www.coreau.com), DESCOTE (www.descote.com), H+VALVES (www.hvalves.com), MANOIR INDUSTRIES (www.manoir-industries.com), REG TECHNOLOGY (www.reg-technology.com), SERVINOX (www.servinox.com) + PMS PROCESS MIXING SOLUTIONS (www.processmixingsolutions).

Nel Padiglione 11.1 - Stand G3 - (Tecnologie per la misura, il controllo e l’automazione):

APIX ANALYTICS (www.apixanalytics.com), REGULATEURS GEORGIN (www.georgin.com), SETNAG (www.setnag.com), TETHYS INSTRUMENTS (www.tethys-instruments.com).

Nel Padiglione 9.2 - Stand D12 - (Ingegneria):

AXELERA (www.axelera.org), BOCCARD PLANT SOLUTIONS (www.boccard.com), INSTITUT CARNOT CHIMIE BALARD CIRIMAT (www.carnot-chimie-balard-cirimat.fr), EXTRACTHIVE (www.extracthive.com), INEVO TECHNOLOGIES (www.inevo.fr), SERTRONIC + NEL HYDROGEN (www.sertronic.com).

Le 10 piattaforme chimiche francesi:

COMMENTRY CHEMICAL PARK (www.adisseo.com), CHEMESIS (www.plateforme-chemesis.com), CHEMPARC (www.chemparc.fr), GRENOBLE CHEMICAL PARK (www.grenoble-chemicalpark.com), LAMOTTE INDUSTRIAL PARK (www.lamotte-industrial-park), LYON VALLEE DE LA CHIMIE (www.appeldes30.fr), OSIRIS GIE (www.osiris-gie.com), PORT-JEROME NORMANDY (www.cauxseinedeveloppement.com), SYNERZIP LE HAVRE (www.synerzip-lh.fr), WEUROPE INDUSTRIAL PARK (www.weurope.fr).


Cifre chiave 2017 dell’industria chimica in Francia (fonte: Unione delle Industrie Chimiche):

70 miliardi di euro di fatturato
Secondo posto in Europa dopo la Germania, settimo posto mondiale.
Uno dei principali settori che contribuiscono alla bilancia commerciale della Francia, con un saldo negli scambi di +8,6 miliardi di euro
Primo comparto industriale esportatore (58,7 miliardi di euro)

3.335 aziende, di cui il 94 % PMI
1,8 miliardi di euro spesi per la R&S
3,1 miliardi di euro d’investimenti


Per maggiori informazioni:

Business France
Guillaume ANFRAY
Responsabile di progetto industria chimica
Tel.: +33 (0)1 40 73 34 52
E-mail: guillaume.anfray@businessfrance.fr
www.businessfrance.fr

Oppure:
Business France Italia
Barbara Galli barbara.galli@businessfrance.fr
Blog, Twitter, Facebook



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business France Italie
Responsabile account:
Barbara Galli (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere