Gli ospiti di Villaggio Amico al mercato di Lainate

02/07/12

Giornata di compere per gli anziani del centro polifunzionale di Gerenzano, che il prossimo 5 luglio faranno una gita al mercato lainatese

Gli ospiti di Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, a due passi da Saronno e Legnano e a pochi chilometri da Milano, si preparano a una giornata di compere.

Giovedì 5 luglio gli anziani della casa di riposo, del centro Alzheimer e del centro diurno integrato faranno una gita al mercato della vicina Lainate e si dedicheranno allo shopping. Sarà un’occasione per incontrare altre persone e tornare a immergersi nella vita quotidiana al di fuori dell’ambiente protetto di Villaggio Amico.

Per non far mai venire meno il contatto con il “mondo esterno”, il centro polifunzionale apre le porte a utenti di tutte le età, con proposte che vanno dal centro diurno per disabili all’asilo nido, passando per il centro di riabilitazione e il centro di formazione professionale.

«Al di là della terapia farmacologica e delle cure prestate nei nostri poliambulatori, cerchiamo di puntare molto sui metodi di cura alternativi, come la musicoterapia, la pet therapy, il metodo Gentlecare di Moyra Jones e la doll therapy – spiega lo staff della struttura – E anche queste uscite possono avere un’importante valenza terapeutica. Aiutano gli anziani a sentirsi sempre partecipi attivi della società».

Senza contare la possibilità di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta approfittando della bella stagione e delle opportunità di socializzazione che queste occasioni garantiscono. «Così i nostri ospiti si distraggono e rinsaldano i rapporti di amicizia tra di loro» concludono da Villaggio Amico.

Villaggio Amico Srl
Marina Indino (Vicedirettore)