AZIENDALI
Articolo

Global sourcing: opportunità e rischi per le aziende di logistica e trasporti

20/01/09

La globalizzazione: un’enorme opportunità per le aziende che si occupano di logistica e approvvigionamenti.

La globalizzazione dei mercati, la crescente competitività fra le aziende e la loro aggressività nell'utilizzare tutte le risorse disponibili a livello mondiale hanno portato ad una vera e propria rivoluzione nell'ambito della logistica e della gestione degli approvvigionamenti.

A seguito di questi mutamenti, oggi, per non esser tagliati fuori dai mercati internazionali - ma anche nazionali - localizzazione dei fornitori e individuazione delle opportunità più vantaggiose devono avvenire su scala mondiale: ecco che il global sourcing si presenta come stimolante opportunità per un confronto con realtà diverse che - opportunamente interiorizzato - può costituire un importante elemento propulsivo sulla via dell'innovazione e della competitività.

A fronte di queste opportunità, ci sono altresì una serie di rischi da affrontare, generalmente connessi ad un quadro in cui gli attori sono quantitativamente aumentati e le operazioni sono qualitativamente più complesse: la localizzazione dei processi in aree generalmente molto distanti è indubbiamente più difficile da gestire e controllare.

Per questo un’azienda che si trovi ad affrontare queste nuove criticità deve dotarsi di grande flessibilità e di pronta reattività di fronte ai cambiamenti, nonchè tessere solidi rapporti di partnership con fornitori, produttori delocalizzati e operatori logistici, in un’ottica strettamente collaborativa e di lunga durata.

Fondamentale risultano essere un accurata progettazione della rete logistica che collega le regioni di approvvigionamento con quelle d’impiego - magari avvalendosi di un unico Logistic Service Provider - e l'adozione di un supporto informatico che garantisca una perfetta interconnessione e circolazione delle informazioni, una puntuale capacità di pianificazione e monitoraggio delle operazioni.

Un’impresa di logistica,trasporti e approviggionamenti può essere all'altezza del mercato globale solo se ha il coraggio di mettersi in discussione e riprogettare la propria organizzazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabio Cesali
Responsabile account:
Fabio Cesali (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere