EVENTI
Comunicato Stampa

Goglio ed Expo 2015: gli Ambassador Marco Bianchi e Lisa Casali con uno show cooking sulla conservazione degli alimenti

07/09/15

Expo, 4 settembre 2015. "Pomodoro e caffè: principi e benefici" e "Gli alimenti: la corretta conservazione" sono i temi trattati ad una cena evento dai due Ambassador Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi e Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice. Si è parlato di maggior attenzione alle scelte in cucina, del connubio salute e alimentazione, della visione anti-spreco e della conservazione con efficacia. E' il momento di riconsiderare il rapporto con il cibo. L’incontro è stato organizzato dall’azienda Goglio di Daverio nel Padiglione “Cibus è Italia”

Foto"Pomodoro e caffè: principi e benefici" e "Gli alimenti: la corretta conservazione" sono stati gli argomenti principali di una cena evento ad Expo Milano 2015, organizzata da Goglio, azienda di Daverio (VA) leader negli imballaggi flessibili. La serata si è svolta il 4 settembre 2015 presso la Terrazza Panoramica del padiglione "Cibus è Italia" nel sito espositivo dell’Esposizione Universale, dove Goglio ha anche uno stand. Protagonisti della serata i due Ambassador per Expo Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi e "chef" per vocazione e Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, che hanno dato vita ad uno show cooking.
La prima parte dell’evento, più teorica, è stata focalizzata su "Pomodoro e caffè: principi e benefici"; Marco Bianchi ha fatto uno speech sui benefici e sulle proprietà del pomodoro e del caffè. E’ seguito l’intervento di Lisa Casali circa "Gli alimenti: la corretta conservazione", che ha trattato dell’importanza della corretta conservazione dei cibi e del sottovuoto, nonché della “cottura in lavastoviglie”, un metodo che incarna perfettamente la sua filosofia antispreco che utilizza appunto il sottovuoto.
L'intervento di Marco Bianchi è stato molto approfondito ed ha spiegato la filosofia di base che lo conduce nella scelta degli alimenti: "nel 2007 il Fondo Mondiale per la ricerca sul cancro ha redatto un documento che è diventato sempre più una vera e propria Bibbia per la salute. Si tratta purtroppo di informazioni ancora poco diffuse, ma lì si trova un elenco completo di tutti quegli alimenti capaci di influenzare il nostro benessere; la domanda sorge allora spontanea: perchè non prevenire tumori, malattie cardiovascolari e degenerative sfruttando il sapere della nutrigenomica? Insieme possiamo scoprire quanto saporita e prelibata potrebbe essere la nostra salute". Lisa Casali, invece, ha percorso le strade del riutilizzo con suggerimenti pratici; eccone alcuni: "ogni giorno, attraverso il cibo e il modo in cui cuciniamo, facciamo una scelta, la più democratica e ampia che ognuno di noi può attuare liberamente e totalmente e allora perchè non utilizzare anche gli scarti dei cibi, consumando il giusto, senza sprechi? Scegliere consapevolmente cosa mettere nel piatto può diventare un vero e proprio atto rivoluzionario. Un esempio: le bucce dello scalogno e dell'aglio possono essere conservate e utilizzate per profumare il brodo e, ancora, con l'acqua del pomodoro si possono cuocere i ceci e con quella dei legumi si può fare un'ottima maionese aggiungendoci l'uovo".

Nella seconda parte della cena evento del 4 settembre ad Expo Milano 2015, Marco Bianchi e Lisa Casali hanno dato vita anche ad un momento di show cooking preparando insieme due ricette: con il pomodoro, il “Giardino di Farrotto al pomodoro” (Farrotto cotto nell'acqua del pomodoro con ceci croccanti, gocce di pesto di basilico e zucchine, olio aromatizzato al pomodoro e chips di bucce) e, con il caffè, il “Tiracisù” (Tiramisù alla ricotta con acqua di cottura dei ceci al posto delle uova, biscotti integrali e polvere di caffè). Tutte strettamente ‘osservanti’ la filosofia dei loro creatori. Parole chiave della serata: lotta anti-spreco, alimentazione e salute, imballaggio confezionamento tecnologia innovazione, più prodotto meno packaging.
Fondata nel 1850 a Milano, Goglio ha sede nella provincia di Varese; è presente con 4 stabilimenti produttivi e numerose sedi commerciali nel mondo; si distingue per una forte spinta all'innovazione e per gli ingenti investimenti rivolti alla Ricerca e Sviluppo.

https://www.facebook.com/ExpoMilanPackagingGoglio
https://twitter.com/GoglioPack
http://www.goglio.it/







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Red Office
Responsabile account:
Laura Podda (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere