Grafitalia 2013: il bilancio di Roland DG
Al Grafitalia la stampa di grande formato e la personalizzazione Roland come elemento di nuove opportunità di business per gli stampatori.
Roland chiude l'edizione di Grafitalia 2013 con un bilancio soddisfacente, grazie soprattutto al concreto interesse dimostrato dai visitatori verso i modelli e le tecnologie esposte allo stand durante la kermesse milanese.
Per l'occasione, e visto anche la tipologia del visitatore, Roland ha proposto le periferiche di stampa che più facilmente si possono inserire nel workflow di un'azienda grafica o di quella che è in cerca di nuove opportunità da proporre alla clientela.
Per la stampa di grande formato, più vicina allo stampatore tradizionale, Roland ha presentato ufficialmente al mercato italiano il modello PRO4 XF-640, periferica da 160 cm in quadricromia, dedicata proprio alla produttività, sia in termini di velocità (fino a 102mq/h) che in termini di capacità di stampare su tanti tipi di supporti diversi. Questa caratteristica permette all'azienda di avere un portafoglio di soluzioni grafiche veramente completo ed adattabile alle esigenze dei clienti.
Oltre al modello solo stampa, per la serie PRO4 Roland ha anche dimostrato lo stampa&taglio XR-640. Dotato di una luce di 160 cm, ha interessato molto i visitatori per la sua capacità di poter stampare su vinile adesivo e tagliare la grafica nella forma voluta, oltre a produrre una resa qualitativa veramente d'effetto, grazie all'esacromia, al bianco, al metallico e nero leggero che equipaggiano la periferica.
Tanto interesse poi per la stampa UV, sia nella versione grande formato, grazie al modello LEJ-640F, sia nel formato desktop, con il modello LEF-12.
La caratteristica che i visitatori hanno evidenziato per il modello LEJ-640F è stata proprio la versatilità a livello di spessori stampabili (fino a 15 cm) sia la resa di stampa che, combinata con gli effetti, raggiunge livelli veramente elevati.
La LEF-12, dedicata alla personalizzazione dell'oggettistica, ha destato molto interesse perché apre opportunità nuove per gli stampatori per la realizzazione di oggetti customizzati, anche a pezzo singolo, con tutta una serie di effetti di verniciatura stampabili in-line.
Una menzione particolare le due soluzioni ospitate allo stand, ambedue equipaggiate con il VersaCAMM Roland della serie VS, stampa e taglio con esacromia, metallico e bianco.
La prima è quella di Shock Line, che ha proposto ai visitatori una serie di carte di pregio stampabili con i plotter Roland per la realizzazione di mock-up, prototipi e piccole tirature di packaging. Carte con texture particolari, carte floccate, carte tecniche oppure rivestite di nappa e materiali naturali come il sughero. L'applicazione, presentata per la prima volta al mercato della stampa, ha riscosso un grande interesse sia per chi vuole entrare nel mondo della stampa digitale di grande formato passando dal packaging sia in chi, avendo già una periferica Roland, vuole allargare il campo applicativo.
La seconda soluzione è stata quella di Join, che ha presentato il sistema di proofing CGS Oris Flex Pack, una soluzione completa che include software e materiali, per la simulazione perfetta dei colori di stampa di prototipi di packaging. Soluzione di alto livello qualitativo che, per la risposta colorimetrica che per la versatilità dei prodotti stampabili realizzabili, ha interessato tantissimo i visitatori dello stand Roland.
In occasione del Grafitalia, Roland ha anche sponsorizzato l'esposizione della TEN Collection di Fotolia, stampando le opere con un PRO4 XF-640. La collezione è stata poi esposta nell'area ristoro della manifestazione.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere