AZIENDALI

Grafoplast: sistemi di identificazione l' automazione industriale

01/04/19

Grafoplast rilascia un nuovo video aziendale e una serie di tutorial dedicati all'utilizzo dei propri prodotti per il mercato impiantistico, elettrotecnico: le stampanti SI2kEvo, Twist Pro, Twist You e il sistema Trasp.

FotoGrafoplast rilascia un nuovo video aziendale e una serie di tutorial dedicati all'utilizzo dei propri prodotti: le stampanti termiche, SI2kEvo, Twist Pro, Twist You e il sistema Trasp.

L'azienda, fondata dalla famiglia Piana di Genova circa 50 anni orsono,era stata assorbita dalla multinazionale 3M nel 2009; da poco è tornata italiana, riacquistata proprio dal gruppo facente capo alla famiglia del fondatore, Giovanni Piana.

Il video industriale è stato girato nello stabilimento di Predosa; evidenzia come Grafoplast gestisca il completo ciclo produttivo all’ interno delle sue fabbriche, iniziando dalla materia prima per giungere al prodotto finito, cioè stampanti, targhette, tubetti, binari,
Secondo l' attuale trend, insieme al video promozionale, ci si può ora avvalere di video tutorial, "how to" e tecnici, che chiariscono il funzionamento e la migliore utilizzo del prodotto.

Si tratta di stampanti termiche SI2kEvo, Twist You, Twist Pro, e di materiali di consumo Grafoplast, oltre all'ormai famoso Trasp.
Grazie a questo kit manuale è iniziata la storia di Grafoplast: nel lontano 1963 il suo fondatore Giovani Piana inventò il primo sistema di siglatura, che venne in seguito brevettato col nome di TRASP: questo kit è in catalogo ancora oggi.

Attualmente l'intera produzione è quasi del tutto automatizzata dopo notevoli investimenti in Ricerca e Sviluppo.
Sono stati progettati e brevettati prodotti foto luminescenti visibili in condizione di scarsa luminosità, sfruttando la tecnologia UV; sono stati messi a catalogo prodotti rilevabili da metaldetector, nati dalla richieste di clienti attivi nel settore alimentare.

Si tratta di due innovazioni destinate rafforzare le quote di mercato di Grafoplast per gli anni a venire: il primo è pensato a quegli ambiti in cui debbano essere identificati i cavi in condizioni di scarsa luminosità; le etichette rilevabili dai metal detector permettono a Grafoplast di proporsi come interlocutore in settori delicati come l'alimentare o il farmaceutico.

Il video aziendale si sviluppa dentro lo stabilimento di Predosa, vicino ad Alessandria
Nel reparto estrusione 9 linee automatizzate possono produrre circa 80 profili in diverse lunghezze e materiali, con cui sono realizzati circa 700 articoli diversi.
Il segreto è la capacità dei tecnici di svolgere operazioni di set up in tempi estremamente ridotti, cambiando stampi, profili e formati.
Taglierine automatiche permettono il confezionamento sulla linea stessa, abbattendo il lead time e i costi di prodotto.
Nel reparto di stampaggio 8 presse orizzontali creano tutti i tipi di tessere; 3 presse verticali realizzano puntalini siglabili, in colori e materiali differenti, per un totale di più di 400 articoli diversi
I robot trasferiscono le tessere dallo stampo direttamente nelle confezioni. Grazie a un magazzino che si avvale di sistemi automatici si evadono, entro 48 ore, ordini di qualsiasi dimensione.

I video aziendali sono stati prodotti da Giuseppe Galliano Studio che ha rilasciato un video industriale in due lingue, una serie di video tutorial e una serie di video di prodotto.

Giuseppe Galliano Multimedia Studio
C.so Cavallotti 24