TURISMO
Comunicato Stampa

GRAND HOTEL CERVINO una nuova realizzazione di Concreta in un hotel cinque stelle

Il Grand Hotel Cervino è un albergo cinque stelle con una straordinaria continuità tra spazi esterni e spazi interni: “Questo – dice l’architetto Mariapia Bettiol di Aosta – era uno dei punti di partenza del progetto, uno dei cardini su cui abbiamo ragionato fin dall’inizio”

Photo fonte ufficio stampa OGSL’architetto ha lavorato su un’area molto particolare, stretta e lunga, con un vincolo forzato che riguardava il corpo di fabbrica e si è proposto di realizzare una struttura che godesse della vista della natura sia sul fronte principale sia sul retro con la presenza imponente e spettacolare del Cervino, cercando di creare dei volumi semplici da un volume di partenza di grandi dimensioni che è stato spezzato in più parti cercando di ricreare l’idea del villaggio di montagna.

In effetti, questa struttura richiama il villaggio vicino, un complesso molto tradizionale di cui riprende le forme originarie, modernizzandolo garbatamente. I tre corpi di fabbrica in cui la struttura originaria è suddivisa si appoggiano sul basamento seminterrato di quella che era una grande autorimessa che va a inserirsi proprio sulla montagna, facendo sì che la natura avvolga i tre volumi che insistono sul basamento di pietra.

La collaborazione di Concreta si è espressa nella parte di interior attraverso un forte connubio tra architettura, committenza (impresa Vico e Gruppo Mythos) e progetto, operando una sintesi vincente tra gli obiettivi dei diversi soggetti interessati.

Le sessanta camere sono di dimensioni compatte, con una forte razionalizzazione degli arredi che permettono di vivere appieno le funzionalità richieste e, in questo, Concreta ha fornito spunti preziosi per raggiungere quest’obiettivo. Nell’arredo delle camere si è giocato sul legno in abbinamento con materiali lapidei: “La presenza del legno – conferma l’architetto Bettiol – in montagna è fondamentale per creare e conservare un’impressione di calore con un taglio tradizionale e moderno di montagna”.

In questo progetto per il Grand Hotel Cervino, il contractor valtellinese Concreta ha espresso una volta di più la sua capacità di dialogo e di interazione con le strutture e il territorio, di fare le scelte più appropriate sia nelle soluzioni arredative sia nei materiali, così come di poter contare sulla preparazione e l’affidabilità dei propri team, portando a un risultato ottimale, anche in presenza di tempistiche sfidanti, attraverso la collaborazione competente e proattiva con gli altri soggetti coinvolti nel lavoro.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa OGS
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere