Grazie alla collaborazione tra Ricoh Italia e TWS, la stampa in Eurografica è ‘on demand’.
Eurografica migliora il print on demand grazie alla soluzione Ricoh PRO C901 Graphics Arts Edition che garantisce produttività e consente all’azienda di esplorare nuovi ambiti applicativi. Il progetto è stato sviluppato da Ricoh Italia in collaborazione con TWS, distributore che ha una profonda esperienza nell’ambito delle arti grafiche.
Nata nel 1977 e con sede a Genova – nel nuovo quartiere industriale di San Biagio – Eurografica conta sulla collaborazione di 15 addetti.
L’azienda, specializzata nella stampa commerciale e guidata dalle famiglie Marrazzo e Fresa, si caratterizza per l’ampiezza dei servizi di stampa professionali proposti per la produzione di brochure, depliants, mailings e materiale divulgativo. Di particolare interesse è la realizzazione di documentazione per le navi da crociera, come ad esempio biglietti, menu, locandine, cartellonistica. L’azienda garantisce la realizzazione di stampe anche su materiale speciale – quale il “tessuto non tessuto” o PVC – soddisfacendo così anche le esigenze più complesse. Catene alberghiere, grande distribuzione, università e ospedali sono alcuni dei settori di mercato che si affidano quotidianamente a Eurografica.
L’esigenza
Eurografica aveva la necessità di migliorare in un’ottica di print on demand la produzione di medie tirature, aumentando allo stesso tempo la produttività e ampliando la gamma dei servizi offerti (ad esempio: stampa con dati variabili).
La soluzione
Dopo un attento confronto tra i diversi sistemi disponibili sul mercato, Eurografica ha scelto Ricoh Pro C901 Graphics Arts Edition, valutandola positivamente per la velocità e la qualità di stampa. Ma non solo: Eurografica ha deciso di affidarsi a Ricoh e a TWS anche per l’attenzione e le competenze dimostrate dagli specialisti della Divisione Production Printing e dai funzionari di TWS, che hanno svolto un lavoro da consulenti analizzando in dettaglio le esigenze e trovando la soluzione che potesse soddisfarle al meglio.
Altre caratteristiche e applicazioni
La Ricoh Pro C901 Graphics Arts Edition è molto apprezzata per semplicità d’uso e flessibilità, in particolare per quanto riguarda la rapidità di passaggio da un tipo di carta e l’altro. Da sottolineare anche la perfezione nel registro, ad esempio su carta patinata 300gr/m2. La soluzione garantisce avanzate opzioni di finitura, che consentono di realizzare prodotti finiti di livello professionale. L’innovativa tecnologia Adobe APPE (Adobe PDF Print Engine) rende la gestione del formato PDF veloce e accurata, generando un flusso di lavoro in modalità end-to-end.
Il Business Driver Programme
Per massimizzare l’utilizzo dei sistemi e della applicazioni Eurografica utilizza il Business Driver Programme di Ricoh, un portale (http://businessdriver.ricoh.it) che mette a disposizione del mercato strumenti e informazioni utili allo sviluppo del business, quali informazioni sulle novità tecnologiche, sezioni di e-learning e aggiornamenti legislativi.