NUOVI SERVIZI

Gretacar, la macchina intelligente al servizio dell’ambiente della società lucana Ecosud Srl

Simile ad una Google Car, con una allegra scocca verde sulla cappotta dell’automobile, Gretacar è un sistema per rendere qualsiasi auto intelligente e sostenibile per un monitoraggio ambientale al servizio della comunità scelto fra i 16 progetti di innovazione selezionati a livello nazionale dal comitato scientifico del premio innovazione 4.0 organizzato da A&T a Torino.

Ecosud SrlGretacar si basa su una stazione per monitoraggio ambientale itinerante con sensori ambientali installabile su qualsiasi autovettura (come ad esempio le flotte aziendali), che monitora i parametri ambientali in tempo reale certificando i dati in blockchain. Sviluppata dalla società lucana Ecosud Srl, implementazione della nuova tecnica di due brevetti di invenzione industriale concessi, Gretacar si caratterizza per il Gretabox, stazione di monitoraggio in scocca innovativa di design empatico installabile sulla carrozzeria del proprio mezzo, l'applicativo per il monitoraggio da parte degli ambasciatori ambientali che effettuano un controllo della qualità dell'ambiente del territorio (volontari opportunamente censiti) ed il Gretacore che è un sistema GIS che effettua una rappresentazione e analisi dei dati unitamente a informazioni cartografiche.

Berardino Iula, giovane imprenditore e ideatore di Gretacar commenta “Siamo onorati di essere stati selezionati dal comitato scientifico di questo prestigioso premio nazionale fra i 16 progetti innovativi aziendali. Gretacar è un progetto innovativo condotto internamente alla nostra azienda, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, che ha richiesto 3 anni di studi e prototipazione, e che con grande soddisfazione è diventato oggi un prodotto concreto quale soluzione di innovazione sostenibile per il monitoraggio ambientale collaborativo. Qualsiasi mezzo può essere una stazione di monitoraggio e può quindi contribuire ad un mapping dei valori ambientali del nostro territorio”.

Una soluzione che contribuisce in modo attivo al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 e che conferma il talento dei giovani delle imprese del nostro mezzogiorno italiano.

Il video di presentazione del progetto è disponibile al seguente link:

Il contributo tecnico-scientifico di Gretacar selezionato dal comitato scientifico è disponibile al seguente link:

Tutti gli approfondimenti delle 16 testimonianze aziendali selezionate dal comitato scientifico sono disponibili gratuitamente al link:

Photo credits: Ecosud Srl
IInformatica S.r.l.
Saverio Crisafulli (Web development)