ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Grottaferrata ricorda i suoi caduti nella i guerra mondiale

12/09/14

Sabato 27 settembre, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Prima guerra mondiale si tiene a Grottaferrata il “REQUIEM PER I CADUTI”, una solenne cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, per ricordare i suoi giovani caduti ai quali nel 1923 fu dedicato il Parco della Rimembranza, dove tutt’oggi sono piantati quarantasette alberi a perenne ricordo del loro sacrificio.

L’evento organizzato dal Comitato Festeggiamenti parco della Rimembranza nasce da un progetto storico volto a restituire la sua originaria identità, oggi quasi dimenticata: un’area sempreverde costituita da tanti alberi (47) quanti furono i caduti della città, nel primo sanguinoso conflitto bellico, come in un simbolico abbraccio.

Il programma che coinvolgerà tutti gli abitanti della cittadina alle porte di Roma, prevede la Divina Liturgia celebrata da Don Bessarione Cuocci, parroco dell’Abbazia di San Nilo, con l'esposizione della reliquia del cappellano militare alpino Don Secondo Pollo, beatificato nel maggio del 1998 da Papa Giovanni Paolo II , oggi venerato da tutti gli Alpini.
Quindi un lungo corteo che, accompagnato dalla fanfara degli Alpini di Borbona, raggiungerà il Parco della Rimembranza (zona Squarciarelli), dove si terrà la cerimonia di benedizione e piantumazione dei quattro lecci mancanti per ripristinare l’esedra degli alberi messi a dimora a perenne ricordo dei caduti grottaferratesi del 1915-1918.
Sarà quindi celebrato il suggestivo ''Rito dell'appello'' al suono del Silenzio.

Il Parco della Rimembranza, oggi conosciuto come Parco di Squarciarelli, conserva una storia dimenticata, quasi cancellata dalla memoria comune: il Comitato organizzatore ha voluto rimettere la storia al suo posto, ripristinando lo spazio dedicato ai caduti della Prima guerra mondiale, con il coinvolgimento delle scuole e dei cittadini, così come avvenne all'epoca.


Il programma:

Ore 8,15 Accoglienza delle Autorità e dei Gonfaloni

Ore 9,00 Inizio cerimonia con il rito dell’Alzabandiera

Ore 9,30 S. Messa celebrata dal parroco dell’Abbazia di San Nilo

Ore 10,30 Deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti in Piazza Cavour

Ore 11,00 Inizio parata con la partecipazione delle rappresentanze delle Associazioni Combattenti, le Forze Armate, gli Alpini e i bambini delle scuole di Grottaferrata

Ore 11,30 Commemorazione al Parco della Rimembranza (Squarciarelli) con la deposizione della corona d’alloro e bendizione dei quattro alberi mancanti.

Ore 12,00 Conclusione della cerimonia con la celebrazione del Rito dell’Appello.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bcsmedia
Responsabile account:
Paolo Biondi (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere