ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Gruppo Air Liquide: crescita dei risultati nel terzo trimestre

25/10/13

Il fatturato della multinazionale francese è stato pari a 3.765 milioni di Euro, in crescita di +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2012, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio e del gas naturale. Il Gruppo ha quindi confermato i suoi obiettivi annuali.

Il fatturato del Gruppo per il terzo trimestre del 2013 è stato pari a 3.765 milioni di Euro, in crescita di +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2012, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio, che in questo trimestre è stato significativo, e del gas naturale. Questo conferma il miglioramento continuo della nostra attività dall'inizio del 2013.

Il fatturato di Gas & Servizi ha raggiunto 3.444 milioni di Euro, anche questo in crescita di +5,1%, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio e del gas naturale. La crescita si è verificata in tutte le linee di business ed in tutte le aree geografiche, e il fatturato di Gas & Servizi per l'industria nelle economie emergenti è cresciuto ad un livello comparabile vicino a +9%.

Le Americhe hanno riportato buoni risultati, grazie in particolare al dinamismo di Large Industries ed alla buona tenuta di Industrial Merchant. Le attività industriali in Europa continuano a trarre beneficio dall'entrata in servizio e dalla messa a regime di nuove unità in Russia ed in Ucraina. Il fatturato dell'area Asia Pacifico è stato sostenuto dal miglioramento delle vendite in Giappone, in particolare nell’Elettronica. Il fatturato dell’Healthcare per il trimestre ha mostrato un aumento significativo di +13,2%, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio, attribuibile a volumi più elevati ed all'acquisizione di LVL Médical e di Gasmedi.

Il fatturato di Engineering & Technology (E&T) è salito di +13,2%, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio, grazie all'apporto delle vendite di unità produttive a clienti terzi.

I guadagni di efficienza a fine settembre 2013 hanno raggiunto 209 milioni di Euro, superando l'obiettivo annuale di oltre 250 milioni di Euro e contribuendo ai risultati operativi del Gruppo.

Benoît Potier, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Air Liquide, afferma:
“I nostri risultati in questo trimestre sono in linea con il trend positivo osservato dall'inizio dell'anno, grazie alla nostra attività Healthcare, al dinamismo nelle Americhe e nell'Europa Orientale, oltre al miglioramento in Giappone e nell’Elettronica.
I nostri risultati operativi sono buoni ed il Gruppo continua il riallineamento richiesto per migliorare la sua competitività ed efficienza.
Il livello degli investimenti rimane sostenuto, in gran parte focalizzato sui progetti di crescita. Il nostro portafoglio di opportunità a 12 mesi rimane ad un livello elevato che attesta la fiducia dei nostri clienti nel medio termine.
Escludendo un peggioramento del contesto, Air Liquide ritiene di poter realizzare un altro anno di crescita dell'utile netto nel 2013.”
----------------
In evidenza nel 3° trimestre 2013

-Principali investimenti: nuovi contratti firmati con BASF nel bacino industriale di Anversa, con Altos Hornos de Mexico nel nord del Messico, e con un'azienda del settore dell'energia negli Stati Uniti.
-Completamento dell'acquisizione di Voltaix nel settore Elettronica in USA.
-Innovazione tecnologica: partecipazione alla creazione di una vasta rete di stazioni per il rifornimento di idrogeno in Germania, all'interno dell'iniziativa H2 Mobility.
----------------
Prossimi appuntamenti
Salone Azionisti:
22-23 novembre 2013

Risultati annuali 2013:
18 febbraio 2014
-----------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con circa 50.000 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova al servizio della società, impegnandosi a combinare una crescita redditizia e performance regolari.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure sanitarie a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva e sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2012, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, dei quali l’82% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2012, un giro d'affari di 729 milioni di euro. La divisione Sanità di Air Liquide, con oltre 10.000 collaboratori in tutto il mondo e circa 600 in Italia, è presente nel settore delle cure e dei servizi domiciliari, dei gas medicinali, dell’igiene e dei prodotti farmaceutici e cosmetici.

Contatti
Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere