ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Guastalla: mostra di giuseppe marcotti

11/03/11

Fino a domenica 13 marzo Guastalla ospita nell'ex chiesa di San Francesco TOGLIERE (a) una personale di pittura dell’artista luzzarese Giuseppe Marcotti dal titolo “Tridimensionalità (cercare oltre il colore)”.

Fino a domenica 13 marzo Guastalla ospita nell'ex chiesa di San Francesco TOGLIERE(a) una personale di pittura dell’artista luzzarese Giuseppe Marcotti dal titolo “Tridimensionalità (cercare oltre il colore)”. L’antologica rimane visibile sabato e domenica dalle 15,30 alle 19,30 e mercoledì dalle 10 alle 12,30. Le opere di Marcotti sono realizzate con tecniche miste, tele, cartoni e altri materiali po...veri come corde, ferri, tessuti insieme a vernici, smalti, catrame nel segno di uno sperimentalismo metafisico . Mirabile è il suo spazialismo che ispirandosi inizialmente a Fontana e a Consagra elabora nuove forme espressive attraverso il cellophane. Rivive nelle sue pitture la spontaneità dell'espressionismo astratto di Gorky, uno spazialismo sui generis dove i buchi trapassano e trafiggono l'opera. Negli ultimi tempi la ricerca dell’artista luzzarese si è indirizzata anche verso la scultura, un'esigenza nata dal desiderio di esprimersi nella tridimensionalità, continuando però parallelamente all’ opera di Emilio Vedova. Lo spettatore è rapito da pennellate a volte convulse che si fondono in una moltitudine di cromie,da forme fluide e dalla fusione dei primi piani. L'artista sa gocciolare magistralmente il colore su tela,dando vita a forti ed esplosive composizioni, che rievocano il drip painting caro a Pollock.Rivive inoltre la spontaneità dell'espressionismo astratto di Gorky. E' questo l'ultimo Marcotti che si libera da convenzioni artistiche nel nome dell'espressione estrema di emozioni alla Hofmann.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marilena Buganza
Responsabile account:
Marilena Buganza (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere