ARTE E CULTURA

Guerre batteriologiche e pandemie nel terzo millennio

02/03/22

Reggio Calabria: nuovo incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulle complesse dinamiche delle guerre batteriologiche e delle pandemie nel terzo millennio. Il mese di marzo sarà dedicato a tali tematiche con una serie di incontri ed approfondimenti, alla quale parteciperanno studiosi e ricercatori.

Foto“Guerre batteriologiche e pandemie tra storia, finanza, cinema, letteratura” è il filo conduttore che tutto il mese di marzo vedrà impegnato il Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria in una serie di incontri su tale tema. Si tratta in buona sostanza di quattro appuntamenti (4,11,18,25) all’interno dei quali saranno analizzati argomenti, alquanto eterogenei tra di loro, da diversi relatori. Il sodalizio organizzatore reggino con questo ciclo di appuntamenti inizia la collaborazione culturale con la rivista “Indipendenza” nata nel 1986 e che persegue il fine di osservatorio su nuovi modelli societari avanzati. Ritornando al tema di tale serie di iniziative, saranno graditi ospiti del Circolo Culturale “L’Agorà” due componenti del noto magazine. Si tratta di Francesco Labonia che argomenterà sul tema “Questione nazionale italiana, tra vincoli esterni e sudditanza euro-atlantica”, mentre Alberto Leoncini argomenterà su “La padella della globalizzazione e la brace della pandemia/sindemia: pensare un #noncomeprima oltre i proclami”. Nel corso delle altre giornate il palinsesto allestito dal Circolo Culturale “L’Agorà” ha in calendario gli interventi di Andrea Guerriero (socio del sodalizio organizzatore) e cultore di storiografia economica che interverrà su “La pandemia e i suoi riflessi sull’economia”. Il presidente di Confesercenti di Reggio Calabria, Claudio Aloisio argomenterà sul tema “Dalla pandemia sanitaria a quella economica. Quale futuro per l’area metropolitana?”. Nel corso di questo ciclo di incontri sarà dato spazio anche agli aspetti narrativi, tema trattato da Antonino Megali (vice presidente del Circolo Culturale “L’Agorà”) relativo a “La pandemia nella letteratura”. Anche gli aspetti storici e quelli cinematografici saranno oggetto di analisi da parte di Gianni Aiello (presidente del Culturale “L’Agorà” sul tema “Guerre batteriologiche e virus tra realtà e finzione”. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 4 marzo.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)