ECONOMIA e FINANZA

Guida ai Quiz preselettivi per i concorsi pubblici del Ripam/Formez

Sempre più concorsi pubblici propongono fra le prove di selezione dei quiz preselettivi redatti da Ripam/Formez, che hanno il preciso scopo di effettuare una prima scrematura fra le numerose domande presentate, riducendo così il totale dei candidati che effettivamente si sottoporranno alla prova d’esame principale.

FotoSe in questo periodo ti sei iscritto ad un concorso pubblico Ripam/Formez, ti sarà capitato di leggere nel bando la presenza di una prova preselettiva e probabilmente ti starai chiedendo in cosa consiste, quali sono gli argomenti da sapere e i trucchi più efficaci per riuscire a superarla.

Nei prossimi paragrafi ti daremo tutte le nozioni fondamentali in materia, consentendoti di affrontare tale esame con serenità e senza il rischio di essere scartato.

Riforma Concorsi Pubblici: facciamo chiarezza
Un problema persistente che ha accomunato tutti i concorsi pubblici nel corso degli anni, a prescindere dall’ente erogatore, è stata la durata dell’intera procedura, che talvolta richiedeva fin troppi mesi prima che i candidati vincitori potessero finalmente firmare il tanto agognato contratto di lavoro.

In tempi più recenti e dopo continue proteste da parte di tutte le parti coinvolte, il Governo ha deciso di rivoluzionare l’intero sistema, introducendo nuove regole pubblicate direttamente sul portale del Ministero della Pubblica Amministrazione, le quali hanno avuto fin dall’inizio lo scopo di snellire e semplificare l’iter concorsuale.

La prima direttiva, infatti, è stata quella di imporre una tempistica massima di 6 mesi, entro i quali devono essere svolte tutte le prove previste, che comprendono di norma una parte scritta e un colloquio facoltativo (a discrezione dell’ente erogatore), fino al 2026 compreso.

Prima di comprendere in cosa consiste l’esame preselettivo e perché viene introdotto, è importante effettuare una premessa che spieghi sinteticamente quali sono gli organi coinvolti, ovvero Formez PA e Ripam. Nel primo caso, infatti, si tratta di un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, facente parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, che si occupa sostanzialmente dell’attuazione delle riforme e dell’ammodernamento delle PA.

Per espletare alcuni suoi compiti, si avvale del supporto del Ripam, ovvero del programma di Riqualificazione della Pubblica Amministrazione che, attraverso un’apposita Commissione, si occupa di formare e reclutare i dipendenti pubblici.

In sostanza, tutto il percorso messo in atto all’interno dei concorsi pubblici unici viene portato avanti dal Ripam, il cui personale viene messo a disposizione da Formez PA.

Cosa sono i Quiz Preselettivi Ripam/Formez
Grazie alle nuove regole introdotte dal Governo, la procedura di selezione del personale dirigente e comune nelle PA è stata semplificata e snellita notevolmente, dal momento che le diverse prove scritte si servono di sistemi informatici, con quiz a risposta multipla.

Per quanto concerne la prova preselettiva, devi sapere che, pur mantenendo la stessa modalità di svolgimento dell’esame scritto principale del concorso, non sempre è obbligatoria e spesso verte su argomenti differenti e molto generici, non strettamente connessi alla professione.

Difatti, la sua introduzione è facoltativa e generalmente avviene quando il numero di iscrizioni ad un concorso pubblico supera di 10 o 20 volte i posti disponibili all’interno dell’ente erogatore; ciò significa che la sua funzione è proprio quella di effettuare una prima scrematura.

Tutti i partecipanti sono così invitati a sottoporsi ad un quiz preselettivo con domande di:

Ragionamento logico-verbale;
Ragionamento logico-deduttivo;
Ragionamento logico-matematico;
Ragionamento astratto e abilità visive.

Ricorda che il punteggio ottenuto in questa fase ti consente solo di passare alla prova successiva, ma di norma non viene considerato nella valutazione finale che precede la creazione della graduatoria.

Un altro aspetto che bisogna considerare è che avendo informatizzato gran parte della procedura concorsuale, compresi i quiz preselettivi, le domande fanno parte di un database virtuale costantemente aggiornato e integrato, che di volta in volta estrae in modo casuale quelle che verranno utilizzate al concorso pubblico.

Inoltre, attraverso il sistema Ripam, le risposte vengono corrette in tempi molto brevi e in forma anonima da moderni sistemi di lettura ottica.

Quiz Preselettivi Ripam/Formez: focus sugli argomenti
Come hai potuto constatare, i quiz preselettivi Ripam/Formez non valutano la tua conoscenza del settore di competenza per il quale stai concorrendo, ma si focalizzano sulle tue abilità cognitive e capacità di ragionamento in quattro macroaree differenti.

Per quanto concerne quella logico-verbale, le domande vertono sui seguenti argomenti: sinonimi e contrari, analogie verbali “a croce”, comprensione di brani, grammatica, anagrammi, associazioni e abbinamenti di parole, significati di termini e modi di dire, frasi, brani e parole da completare, serie di termini, proporzioni verbali.

Per esempio, saper individuare in un gruppo di abbinamenti logici, quello errato; in questo caso, potrebbero servire anche delle conoscenze di cultura generale.

Il ragionamento logico-deduttivo, invece, comprende: sillogismi, negazioni, condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente, deduzioni semplici, relazioni di parentela e di ordine e grandezza, ovvero delle premesse che portano a determinate conclusioni, vere o meno.

Applicando la matematica alla logica, si possono trovare domande sui seguenti argomenti: serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche, serie numeriche complesse, interpretazione di tabelle, insiemi, aritmetica e progressioni aritmetiche, criteri di divisibilità, numero massimo e numero minimo, Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo, media aritmetica e pesata, proporzioni e mappe topografiche in scala, percentuali e frazioni, algebra: equazioni e sistemi lineari, velocita, calcolo combinatorio, probabilità.

È chiaro che per questa parte è richiesta una preparazione aritmetica, algebrica e fisica a livello di scuola superiore.

Infine, per quanto concerne il pensiero astratto e le abilità visive, vengono presentate in genere sequenze e codici per i quali bisogna comprenderne la logica e individuare la risposta corretta fra quelle proposte.

Come prepararsi al meglio per i Quiz preselettivi Ripam/Formez
Ora che sai come si articolano i quiz preselettivi Ripam/Formez, non ti resta che individuare il manuale che ti garantisce una preparazione eccellente e ti consenta di superare senza difficoltà la prima prova del concorso pubblico unico al quale ti sei iscritto.

Stando alle nostre ricerche, tra i testi migliori sul mercato redatti proprio per tale scopo vi sono quelli di Edizioni Simone, fra cui spicca il manuale 3100 Nuovi Quiz di Logica RIPAM – 344 che è fra i più recenti sul mercato.

All’interno potrai trovare migliaia di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, per aiutarti a comprendere i ragionamenti logici che hanno condotto alle relative risposte.

Successivamente, una volta che hai acquisito maggior padronanza della materia, potrai cimentarti nelle simulazioni online, attraverso il software rilasciato con il manuale, che ti dà accesso a oltre 14.000 mila quiz preselettivi ufficiali Ripam!

Posizioni Aperte
Mario Rossi (Editor)