GASTRONOMIA

Gusta i sapori dell’inverno con i cereali “c’è di buono” pedon

17/11/14

Piatti deliziosi e unici grazie ai suggerimenti e alle nuove ricette firmate dagli Chef di Arclinea Design Cooking School

Molvena (VI) – Su ogni confezione della linea C’è di buono di Pedon sono disponibili e collezionabili le nuove ricette invernali create dagli Chef di Arclinea Design Cooking School Luca Marchini, Giuseppe Falanga, Erica e Camilla Maggiora, Luca Montersino, Francesca Maggio e Andrea Riva Moscara. L’intero ricettario è scaricabile tramite il QR Code stampato sulla confezione e dal sito www.pedon.it

Gustosi e nutrienti, i cereali antichi C’è di buono sono altamente versatili in cucina, ideali per variare la propria dieta giornaliera. Ricchi di proteine e fibre, poveri in grassi, sono indicati per una alimentazione sana ed equilibrata e permettono la preparazione di ricette gustose ed originali ad un prezzo contenuto.

La linea C’è di buono di Pedon è una gamma di cereali antichi, 100% italiani, provenienti da filiere selezionate e NO OGM. Facili e veloci da preparare in soli 10 minuti, sono la soluzione ideale per soddisfare le esigenze del consumatore moderno, alla ricerca un piatto semplice e dall’elevato contenuto nutrizionale, senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Referenze: mix 5 cereali / orzo / grano / farro / KAMUT
Disponibili anche bio
Formato: 500 g – 6 porzioni
Prezzo consigliato al pubblico: € 2,45

I suggerimenti degli Chef vi permetteranno di portare in tavola un menu completo, particolarmente adatto alla stagione invernale ormai alle porte.

Quenelle di ricotta e farro su crema di ceci, guanciale croccante e basilico fritto dello Chef Giuseppe Falanga

150 g di farro
350 g di ricotta di pecora
500 g di ceci secchi
120 g di guanciale di maiale stagionato
1 scalogno
1 spicchio di aglio
erbe miste q.b.
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione
Cuoci il farro in acqua bollente per 10 minuti, scolalo e fai raffreddare. In una pentola cuoci in olio extra vergine lo scalogno e lo spicchio di aglio, aggiungi i ceci precedentemente ammollati la sera prima e acqua fino a copertura. A cottura ultimata frulla il tutto e regola di gusto. Unisci il farro alla ricotta e crea un composto, aggiungi sale, pepe e qualche erba a disposizione. Cuoci le fette di guanciale in microonde per qualche minuto fino a farle diventare croccanti. Versa la crema di ceci nel piatto, aggiungi le quenelle di ricotta e farro e infine il guanciale con un filo di olio extra vergine di oliva. Decora il piatto con alcune foglie di basilico precedentemente fritte in olio di oliva.

Zuppa di cereali, legumi, cozze e zucchine degli Chef Luca Montersino e Francesca Maggio

200 g di cereali misti
100 g di ceci
100 g di cozze sgusciate
120 g di zucchine a cubetti
50 g di pomodori concassè
fumetto di pesce
30 g di vino bianco
30 g di cipolla
30 g di olio extra vergine di oliva
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
peperoncino
maggiorana
prezzemolo tritato

Per la guarnizione:
100 g di cozze con il guscio
maggiorana

Preparazione
Metti a bagno i ceci per una notte riponendoli in frigorifero. Lessali in acqua con 1 foglia di alloro, salando solo a fine cottura. Apri le cozze in una padella con lo spicchio di aglio, l’olio extra vergine di oliva e il peperoncino, sfuma con un po’ di vino bianco, lascia evaporare e quindi spegni il fuoco. Filtra il liquido e tienilo da parte.
Taglia le zucchine a piccoli cubetti e cuocile rapidamente in padella con poco olio, sale e maggiorana. Stufa in un tegame la cipolla tritata. Lessa in acqua salata per 5 minuti i cereali, aggiungili nel tegame unitamente ai ceci, sfuma con il resto del vino bianco e lascia evaporare. Porta a cottura aggiungendo il fumetto di pesce necessario. Pochi minuti prima di fine cottura aggiungi le cozze sgusciate, le zucchine e i pomodori a concassè. Condisci con l’olio extra vergine di oliva e profuma con il prezzemolo tritato. Metti la zuppa in un piatto di servizio, guarnisci con le cozze con il guscio, un rametto di maggiorana e un filo di olio crudo.

Risotto d’orzo con crema di castagne e rosmarino degli Chef Erica e Camilla Maggiora

200 g di orzo
1 l di brodo vegetale (2 carote, 1 scalogno, 2 gambi di sedano, sale)
vino bianco
1 sacchetto di castagne secche
latte
3 scalogni
8 cipollotti
rosmarino
olio extra vergine di oliva
burro
sale

Preparazione
Metti a bagno in acqua le castagne per almeno 10 ore. Dopo averle scolate, lasciale cucinare in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide (ma non devono disfarsi). Scola e lascia raffreddare. Togli le pellicine e tienile da parte. Prepara un pentolino, aggiungi gli scalogni precedentemente stufati in burro e acqua, una noce di burro e le castagne (tenendone da parte due cucchiai per la decorazione). Versa il latte fino a coprire le castagne. Cuoci fino a quando non saranno disfatte. Regola di sale e frulla fino a ottenere una crema. Pulisci il rosmarino, tritalo finemente e tienilo da parte. Stufa due scalogni con il burro, unisci l’orzo, fai tostare e sfumalo con il vino bianco. Lascia evaporare completamente poi aggiungi il brodo di vegetale fino a coprire completamente l’orzo. Quando sarà quasi cotto unisci la crema di castagne, il rosmarino tritato e fai mantecare con il burro. Su ciascun piatto di portata adagia il risotto, decora con le castagne tenute da parte, dei rametti di rosmarino e due cipollotti svuotati, riempiti con il risotto d’orzo con crema di castagne e passati in padella con un filo d’olio per dar loro lucentezza.

Frittata di grano, julienne di insalata e parmigiano reggiano dello Chef Luca Marchini

240 g di grano
Parmigiano Reggiano grattugiato
4 uova
indivia
verza
lattuga
nocciole
sale
pepe
aceto balsamico di Modena

Preparazione
Alcune ore prima cuoci il grano in poca acqua bollente tanto da far sì che a fine cottura si prosciughi tutta. Aggiungi il sale e lascia freddare. In una padellina antiaderente cuoci il grano al “salto”, condito con parmigiano e uova, sale e pepe. Un padellino a persona. Rosola bene da entrambe le parti. Appena pronto lascia intiepidire. Adagia il grano in un piatto, aggiungi sopra le tre insalate tagliate a julienne finissime e già condite con sale, pepe e aceto balsamico di Modena. Spolvera infine con le nocciole grattugiate.

Insalatina invernale di grano khorasan Kamut® dello Chef Andrea Riva Moscara

250 g di grano khorasan KAMUT®
50 g di gherigli di noci
50 g di chicchi di melograno
100 g di songino
50 g di olive nere denocciolate
30 g di guanciale
20 g di aceto di lamponi
30 g di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione
In una pentola d'acqua bollente e salata cuoci il grano khorasan KAMUT® per circa 10 minuti. Una
volta cotto lascialo intiepidire. Nel frattempo rosola in una padella antiaderente il guanciale tagliato a julienne. Spezzetta i gherigli di noci e amalgama con cura al grano khorasan KAMUT® insieme al songino, alle olive e al melograno. A parte prepara la vinaigrette mixando l'olio con l'aceto di lamponi. Completa l'insalata condendo con la vinaigrette, il sale e il pepe. Guarnisci il piatto con il guanciale croccante.

Soluzione Group
Chiara Guerrini (Addetta Stampa)