GASTRONOMIA
Articolo

Gusto e qualità: dal Molise al Cibus l’Oleificio Timperio è protagonista

Fondata nel 1943, da tre generazioni, la famiglia Timperio produce in Molise Oli extra vergine di oliva di elevato profilo qualitativo e ricchi di antiossidanti naturali, apprezzati sulle tavole di tutto il mondo. Passione di famiglia e artigianalità si sposano con le tecnologie di produzione più innovative e avanzate con l’obiettivo di deliziare i palati più esigenti, nel pieno rispetto del territorio e della tradizione contadina Molisana.

Photo fonte: facebookL’Oleificio Timperio opera nel comune di Colletorto, in Molise nella provincia di Campobasso. Colletorto è un piccolo borgo medievale di circa 2,000 abitanti situato in una posizione strategica a 600 metri sul livello del mare, con una topogrofia collinosa che offre le condizioni ideali per la coltivazione dell’ulivo. DOP è l'olio extravergine a Denominazione d'Origine Protetta Molise prodotto a Colletorto che nasce da un fortissimo legame con il territorio di produzione.
Parliamo di un territorio dove la cultura olivicola rappresenta il tessuto storico e paesaggistico della regione e la presenza di splendidi oliveti ultracentenari delinea la bellezza e la ricchezza agricola di questo territorio.

Il Molise, con la metà del suo territorio considerato collinare, attualmente coperto da poco più di 2 milioni di olivi, nella gran parte tutti a rappresentare il patrimonio regionale di biodiversità olivicola composto da 19 varietà autoctone. Una regione dunque ricca di varietà autoctone dalle straordinarie potenzialità dove insistono realtà produttive storiche, ma anche di nuova generazione che cercano di improntare la produzione agricola e olivicola sulla qualità.

Alla scoperta di un nuovo mondo di sapori

Il gusto autentico della tradizione molisana nei migliori oli della regione segreta d’Italia, conosciuta dagli italiani come terra di tradizioni e territori incontaminati con ulivi secolari, boschi e paesaggi mozzafiato, ma anche per la sua tradizione alimentare più autentica: cibi di alta qualità.

Miglior Olio Extravergine Molise

Qual è l’olio extra vergine biologico più buono che esista? Sicuramente, quello che viene prodotto in Molise è uno dei migliori che ci sia. Non siamo solo noi a dirlo, ma anche riviste importanti come il Gambero Rosso.
I fattori che lo rendono speciale sono la natura della nostra regione, l’assenza di industrie fonte d’inquinamento e la particolare vocazione del territorio. Ma anche la competenza frutto di anni di esperienza maturata in seno ai nostri moderni oleifici garanzia dei molisani. Tale evidenzia è un bollino di qualità perché in questa micro dimensione artigianale i produttori e le loro famiglie sono i primi consumatori del proprio olio. Un olio sano, genuino e di qualità.A maggior ragione quello biologico!
L’Oleificio Timperio ha scelto proprio questa strada. Il loro olio extra vergine biologico è il capolavoro frutto della Gentile Nera di Colletorto, unicum internazionale e a Chilometro Zero!
Questo olio ha anche tutti i vantaggi della monocultivar, tra cui il carattere ben riconoscibile.
Se cerchi un olio evo biologico con un sapore buono e inconfondibile, ma anche ricco di polifenoli che fanno bene alla salute (la spremitura a freddo conserva l’integrità delle proprietà benefiche del frutto) e con un legame forte con il proprio territorio (un territorio sano e incontaminato), devi provare subito i prodotti dell’Oleificio Timperio.

Ecco due oli extravergine di oliva targati Timperio: il Nobile e il Gentile.

Il Timperio Nobile è perfetto per condire piatti come insalate, pasta, verdure cotte, salse e in generale tutte le pietanze. Questo perché la semplicità è quasi sempre la scelta migliore quando si tratta di condimenti a crudo e non c’è niente di più naturale e di più semplice dell’olio extra vergine di oliva. Il nostro Nobile ha dei sapori tenui ma distinti.

Il Timperio Gentile è l’ideale per cucinare perché ha un sapore più delicato rispetto al Nobile che non prevale su quello del cibo in cottura. L’olio EVO è perfetto per ogni tipo di cottura, a dispetto di alcune informazioni errate che si trovano su Internet. Il miglior EVOO Premium ha un punto di fumo alto.

Analizziamo adesso i punti in comune e le differenze che esistono tra questi prodotti.

Entrambi provengono dallo stesso tipo di oliva
Gli ulivi esistono da circa quaranta milioni di anni e si sono sviluppate molte varietà che hanno dato vita a centinaia di cultivar. Il Nobile e il Gentile provengono dalla Gentile Nera, che è la cultivar autoctona locale di Colletorto e del Molise, la nostra regione.
Entrambi sono oli mono-cultivar
Cioè non sono mischiati con altri oli d’oliva, come fanno molti grandi produttori di oli d’oliva di marca. Questo è dovuto al fatto che distribuiscono quantità così grandi di oro verde e nessuna varietà di olio è in grado soddisfare da solo il loro fabbisogno. Per questo motivo vengono miscelati oli di oliva diversi, anche di provenienza straniera.
Gli oli extra vergine di olive Timperio, al contrario, vengono prodotti solo con la Gentile Nera e la differenza tra Nobile e Gentile sta esclusivamente nel periodo di raccolta delle olive. Infatti, le olive possono essere raccolte in diverse fasi di maturazione. Un olio EVOO prodotto con olive verdi (raccolta precoce, solitamente intorno alla prima metà di ottobre) avrà un sapore e delle caratteristiche diverse rispetto a uno fatto con olive mature (raccolta tardiva, solitamente dalla seconda metà di ottobre in poi).

Il Nobile di Timperio è prodotto con olive semi-mature. È un infuso di sapori di oliva freschi e intensi. In genere ha un gusto speziato dal retrogusto acuto, quasi amaro.
Il Gentile di Timperio è fatto con olive mature raccolte in ritardo, che danno vita a un EVOO dai sapori più audaci e dagli aromi marcati di olive fresche. A volte ci sono note di mandorle e di pomodori.

Gli oli extra vergine Timperio Nobile e Gentile hanno un sapore fruttato e l’oliva si sente. Hanno anche un retrogusto pepato dovuto elevato all’alto livello di antiossidanti sani che contengono. È una caratteristica molto piacevole ed è segno che ci si trova di fronte a un olio d’oliva superbo.

E poi c’è Timperio Bio/Olio, un olio EVOO simile organoletticamente al Timperio Nobile in quanto ottenuto da olive appena invaiate/ semi-mature.

La differenza principale tra Timperio Nobile e il Bio/Olio sta nel fatto che per la produzione del Bio/Olio vengono utilizzate solo ed esclusivamente le olive biologiche certificate, ovvero olive coltivate seguendo i più rigorosi standard di agricoltura biologica certificati da Suolo & Salute, l’agenzia ufficiale che gestisce la certificazione.

OLEIFICIO TIMPERIO SNC
C.so Vittorio Emanuele, 19
86044 Colletorto (CB) ITALY

Queste e molte altre perle del Molise di qualità eccelsa, in vetrina al Cibus fino al 6 maggio Pd 8 Stand Molise






Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte: facebook
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere