Hai perso il tuo sito web? Ecco gli strumenti per ripristinarlo
E' possibile ripristinare totalmente il proprio sito web o più di uno o negozio online in pochi minuti e senza problemi tramite un backup? Come?
La paura ed il panico maggiore che colpiscono la maggior parte dei webmaster, professionisti, privati ed aziende che hanno un sito web o lavorano online e' sicuramente la possibilità di perdere tutto quanto senza poter ripristinare il tutto in breve tempo. La cosa si aggrava ulteriormente se il tuo sito web e' un ecommerce o negozio online, dove la perdita del sito significa anche la perdita di vendite e clienti. Questa reale possibilità può essere determinata da diversi fattori come crash del server, attacco hacker, errori irreversibili o altro ancora.
Se nel caso di un sito web creato completamente in HTML e' possibile in pochi minuti i ricaricare sul server tramite ftp tutti i file e sistemare tutto (a patto che una copia dei file siano sempre salvati sul tuo pc), la cosa diventa ben più complessa se il tuo sito web si basa su piattaforma CMS, o è un negozio ecommerce. In questi casi oltre alle pagine php Del sito e' il suo cuore a dover essere ripristinato, il database.
E' possibile ripristinare totalmente i proprio sito web o più di uno o negozio online in pochi minuti e senza problemi tramite un backup? Come?
Si, attraverso gli strumenti adatti si possono dormire sonni tranquilli perché in caso di bisogno e possibile ripristinare tutto quanto, siti web, pagine web e rispettivi database senza alcuna difficoltà. Ma anche e soprattutto in questi casi, l'ago della bilancia segna inequivocabilmente verso la qualità Del servizio di hosting scelto. Se hai un servizio di hosting professionale che include fra gli strumenti la possibilità di effettua backup parziali o completi, potrai gestire autonomamente il ripristino in caso di bisogno, anche se questa operazione richiede comunque un regolare e periodico backup dell'intera cartella home e dei database.
Ci sono poi strumenti leader e top di gamma che alcuni servizi hosting professionali di ultima generazione come quello offerto da soluzione-host.net includono nel control panel e che ti permettono di ripristinare tutto quanto in pochi minuti e pochi click di mouse. Lo strumento avanzato che non dovrebbe mancare nel tuo hosting si chiama R1Soft. Esso lavora autonomamente creando di si punti di ripristino del tuo server, salvando tutti i dati su altri server di locazione differente.
Attraverso una semplice interfaccia di gestione, R1Soft ti darà in qualsiasi momento la possibilità di scegliere la data del punto di ripristino più consona alle tue esigenze e di ripristinare il backup in pochi minuti con un semplice click di mouse.
Ancora una volta ad essere determinante e' il tipo di hosting che scegli per il tuo lavoro online. Se opti per servizi di hosting gratuiti o economici, in caso di perdita dei dati o necessità di ripristino avrai molte difficoltà e correrai parecchi rischi di perdere per sempre il tuo lavoro.
Se sei invece disposto ad investire solo qualche euro in più scegliendo un hosting professionale di ultima generazione anche in casi estremi, ripristinare una backup già pronto e automatizzato sarà solo questione di pochi click di mouse.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere