SPETTACOLO
Comunicato Stampa

"Hammamturgia", prima italiana di SOCIETAT DOCTOR ALONSO a Polverigi, INTEATRO FESTIVAL

Una performance di ricerca e produzione scenica

Foto INTEATRO FESTIVAL 2024 "Umano Non Umano", Ancona/ Polverigi

Nel cortile di Villa Nappi, a Polverigi (AN), la prima italiana di "Hammamturgia", di Societat Doctor Alonso.di Aragay e Sofia Asencio per INTEATRO FESTIVAL 2024.

"Entrare in un hammam significa cose diverse nella parte del mondo in cui ti trovi. Se vi trovate in Turchia o in uno degli altri paesi che li hanno come bagni pubblici, significa un momento di igiene e relax disinibito.
Se lo farete, ad esempio, in una città europea, sarà sicuramente un momento esotico, un'attrazione di svago o un capriccio. Ognuna di queste situazioni ha dei codici, dei comportamenti, un modo di relazionarsi con gli altri: «Non posso dirlo con assoluta certezza, certo, ma suppongo che la modestia e le altre cose che accadono naturalmente negli hammam orientali non siano in Europa è così leggero perché i nostri codici culturali sono diversi” (Tomàs Aragay, Societat Doctor Alonso).

La Societat Doctor Alonso, compagnia catalana di Aragay e Sofia Asencio, ha trasformato un Hamman in un grande bagno turco all'aperto, nello storico cortile di Villa Nappi a Polverigi, per sviluppare la loro ultima proposta scenica, Hammamturgia, che ha qui sua prima italiana.

Tra l'hammam e il dramma esiste un legame, una relazione significativa. Se nel dramma l'opera è prodotta da qualcuno , nell'hammam è il calore a produrre l'opera. La drammaturgia sarebbe, quindi, l'azione di creare, comporre ed eseguire un'opera. L’ hammamturgia si riferisce invece a un rapporto con le condizioni atmosferiche che producono la trasformazione della forma-opera”, spiega l’azienda. Questa è la scena da lui proposta, rendendo l'hammam uno spazio di sperimentazione, non solo delle possibilità narrative del luogo, ma anche delle possibilità narrative del pubblico.

La Societat Doctor Alonso non da niente per scontato; lo spaziotempo nel puro presente che costruisce nella sua performance è un'isola poetica che contribuisce ad ampliare indefinitamente il concetto di teatro.

In questa occasione, il gruppo catalano guidato da Tomàs Aragay e Sofía Asencio presenta un pezzo, senza parole, del neologismo che gli dà il titolo: hammamturgia. Da un lato, il dispositivo che comunemente associamo al patrimonio arabo e/o Ottomano, El Hammam, che ci ha lasciato un'architettura sociale, piacere e igiene. Dall'altro lato, la drammaturgia, o capacità di cucire una storia nel tempo a partire dall'incontro tra forze il cui attrito genera un movimento di trasformazione.

Questa manovra di spostamento è un modo efficace per generare spazi di discorso poetico che mettono in discussione lo status quo della nostra comprensione della realtà.

HAMMAMTURGIA

SOCIETAT DOCTOR ALONSO

Piattaforma di ricerca e produzione scenica

La Societat Doctor Alonso è diretta da Tomàs Aragay e Sofia Asencio dal 2001.

Tomàs Aragay

drammaturgo e attore. Ha studiato Regia e Drammaturgia all'Institut del Teatre di Barcellona. Nel 1996 fonda con Roger Bernat il General Elèctrica, un centro di creazione artistica.

Uno degli aspetti chiave del linguaggio da lui creato è il concetto di spostamento, di situare qualcosa al di fuori del proprio luogo, sfera o spazio per indagare come questo lo spostamento modifica il linguaggio.

Sofia Asencio

ballerina e performer. Ha lavorato con diverse compagnie di danza, tra cui quella di Vicente Sáez , Lanónima Imperial e General Elèctrica. Ha inoltre creato e diretto progetti di danza e performance.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere