ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Home banking: non si arresta il successo, ecco come trovare le migliori banche online del momento

15/09/21

FotoIl biennio 2020-21 ha definitivamente sancito il successo del cosiddetto modello "home banking", ovvero di tutti i conti correnti che prevedono una gestione facilitata attraverso pc e smartphone. Fino a non molti anni fa questi strumenti sembravano una prerogativa a disposizione soltanto delle persone in possesso di un notevole bagaglio di conoscenze tecniche ed informatiche. Oggi però le cose sono cambiate, questi strumenti sono stati resi decisamente alla portata di tutti e sono ricercatissimi per le tante comodità che sono in grado di garantire.

Da un lato sicuramente negli ultimi anni la quasi totalità della popolazione italiana ha preso maggiore dimestichezza con le App e in generale con la gestione di device elettronici. Per contro poi è importante sottolineare che gli sviluppatori di questi sistemi, compresi quelli del settore finanziario, hanno messo a punto sistemi di gestione sempre più intuitivi e facilitati. Questo si è poi aggiunto ai costi di gestione decisamente più contenuti e alla massima comodità che offre l'utilizzo di un conto corrente online. Tutto ciò ha portato al grande successo del modello "home banking" che rappresenta oggi una notevole certezza. A questo proposito è possibile consultare l’elenco delle principali banche on line presente sul portale Chescelta.it, così da individuare gli istituti di credito che offrono questi servizi.

Trovare le migliori banche e valutarne la convenienza

Trovare le migliori banche che offrono la possibilità di sottoscrivere un conto corrente gestibile in modalità completamente "smart" è un'operazione semplice e veloce. Ovviamente è possibile consultare le singole pagine web ufficiali di ogni banca e di ogni finanziaria ma per risparmiare molto tempo una buona alternativa è quella di rivolgersi a siti specializzati del settore, dove degli esperti hanno creato un elenco in continuo aggiornamento delle migliori banche che permettono di sottoscrivere un conto corrente online.

Una volta trovate le migliori banche è importante valutarne la bontà dei prodotti presentati, in modo da scegliere il conto corrente con home banking che si adatta meglio alle proprie circostanze. Per riuscire in questa impresa vi sono dei parametri di riferimento che sono molto utili da valutare. Tra questi sono sicuramente da considerare ad esempio:

• Presenza e ammontare del canone mensile.

• Carte di credito o debito incluse nel prezzo.

• Costo dei prelievi presso gli sportelli ATM.

• Eventuali interessi attivi.

• Limiti previsti per pagamenti e prelievi.

• Costo dei bonifici online.

• Possibilità di pagare Mav, Rav e F24.

Questi aspetti sono particolarmente importanti per la comodità di chi utilizza un conto corrente online. Sempre più persone sono abituate infatti a gestire facilmente dal proprio smartphone (tramite App dedicata) o dal pc (attraverso l'home banking) tutte le operazioni, evitando così di perdere tempo per andare in filiale per effettuare queste semplici operazioni.

Informazioni aggiuntive

Nell'utilizzo di un conto corrente con home banking risultano particolarmente utili e importanti i bonifici online. Oltre ad essere immediati, hanno solitamente un costo ridotto rispetto alla stessa operazione svolta allo sportello. Non sono poi più rari i conti correnti che presentano un quantitativo mensile di bonifici online gratuiti, un aspetto che risulta fondamentale per molti clienti che riescono così ad ottenere un reale risparmio, calcolabile nel migliore dei modi su base annuale.

Anche la possibilità di pagare, tramite un conto corrente online, i Mav, i Rav e gli F24 è particolarmente utile e vantaggiosa. Trovare un conto che presenti queste funzionalità aggiuntive permette molto spesso infatti di unire un risparmio in termini economici ad una massima ottimizzazione dei tempi necessari per svolgere queste operazioni indispensabili, che in passato portavano via molto tempo.

In conclusione non è quindi difficile comprendere l'insieme di motivazioni che stanno portando all'affermazione del modello home banking, ovvero alla sempre maggiore diffusione dei conti correnti online. Sono infatti tantissime le persone, e le realtà aziendali, che ricercano le migliori banche online del momento, con lo scopo di valutare le differenti condizioni dei conti correnti sul web e individuare quello che si adatta meglio alle proprie circostanze.

Comunicati-Stampa.net
Enrico Zerbini (Amministratore)