HI-TECH

Hospitality 4.0: l'infrastruttura di rete è un abilitatore chiave per il successo

Per i clienti come per l’operatività dello staff una rete Wi-Fi sicura, performante e sempre disponibile è un prerequisito essenziale per una vera Digital Transformation dell’hospitality. L'esperienza del Gruppo Prateucci.

FotoIl Gruppo Prateucci gestisce una catena di hotel e strutture ricettive a Riccione. La Direzione dell’Hotel, consapevole dell'importanza della qualità e delle funzionalità dell'infrastruttura wireless nell’hospitality come abilitatore della trasformazione digitale 4.0, si è posta una serie di specifici obbiettivi:

• L'aggiornamento dell'infrastruttura di rete Wi-Fi di un complesso di appartamenti turistici situato in una palazzina di 4 piani.
• L'aggiornamento dell'infrastruttura di rete Wi-Fi di un hotel a 3 stelle.
• La progettazione dell'intera infrastruttura di rete Wi-Fi per una nuova struttura ricettiva, ovvero un altro complesso di appartamenti turistici situato in una palazzina di 4 piani.

Per lo studio e la realizzazione del progetto il Gruppo Prateucci si è rivolto a Eurocom Innovazione, un’azienda di servizi IT e infrastruttura di rete gestita, che fornisce servizi di connettività, infrastruttura di rete Wi-Fi, telefonia VoIP, centralini Smart IP e servizi di cybersecurity e GDPR compliant. Nel corso del progetto Eurocom è stata affiancata e supportata dal distributore Aikom Technology.

La sfida è stata quella di fornire un sistema ad alte prestazioni per la distribuzione del segnale Wi-Fi, rimanendo entro i limiti del budget stabilito dalla proprietà. La soluzione avrebbe dovuto anche permettere al personale di utilizzare la rete per l’operatività interna e consentire agli ospiti di connettersi a una rete separata per utilizzare dispositivi e accessori smart personali.

Nelle strutture in cui erano già presenti degli access point si è provveduto alla loro sostituzione con 4 Access Point Cambium Networks cnPilot e410, nella prima e nella seconda struttura. Per quanto riguarda la palazzina di appartamenti di nuova costruzione, sono stati utilizzati sempre 4 Access Point cnPilot e410 per realizzare l'infrastruttura di rete Wi-Fi. È stata scelta proprio questa tipologia di AP in quanto consente di supportare su un solo sistema di hosting in cloud sistemi di pagamento online e accesso ai social, permettendo di rispondere alle esigenze di traffico di personale e ospiti.

Il sistema viene utilizzato da circa 80 ospiti per struttura, oltre che dai dipendenti.

Grazie alle nuove soluzioni di infrastruttura di rete, lo staff può ora lavorare più agilmente con le applicazioni e i CRM utilizzati quotidianamente. Allo stesso tempo è stato garantito un servizio di connessione Wi-Fi altamente performante e affidabile per gli ospiti.

L'amministrazione e la direzione possono contare su un sistema completamente gestito e monitorato in modo proattivo dai tecnici di Eurocom, consentendo di intercettare eventuali problematiche prima che diventino problemi effettivi. Tutto ciò è stato ottenuto con un elevato rapporto qualità-prezzo che ha soddisfatto pienamente tutte le esigenze.

“Le performance e l'affidabilità dei prodotti Cambium installati ci hanno permesso di realizzare un rete all'altezza delle esigenze operative del Gruppo Prateucci, realizzando una piattaforma per la connettività 4.0, oggi indispensabile per assicurare competitività nel settore” ha dichiarato Milena Renzi, Direttore Marketing e Vendite presso Eurocom Innovazione.

Quorum PR
Enrico Bianchessi (Partner)