EVENTI
Comunicato Stampa

Host 2013 e ADeMaThè insieme per un mercato del thè che cresce

27/03/13

Tra le bevande calde più bevute al mondo, il thè piace sempre più anche agli italiani. A Host 2013 sarà protagonista di un’area dedicata dove fare business, approfondire informazioni e formazione e vivere momenti tasting e performance, in collaborazione con l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè

Milano, 14 marzo 2013 – Chi tra noi non ha mai ammirato, almeno una volta, la perfetta armonia della cerimonia del thè? Un rito millenario che esprime tutta la ricchezza di questo infuso, insieme con il caffè la bevanda calda più bevuta al mondo e sempre più apprezzata anche dagli italiani.

Questo importante segmento del mercato beverage sarà protagonista a Host, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, al quartiere fieramilano a Rho da venerdì 18 a martedì 22 ottobre 2013: la manifestazione leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail ospiterà infatti, per la prima volta, uno spazio dedicato al thè nell’ambito della macro-area Caffè-Thè e Gelateria-Pasticceria-Cacao.

Una nuova, importante piattaforma di business per operatori del settore da tutto il mondo e anche un’occasione unica di approfondimento e formazione, grazie alla collaborazione tra Host e ADeMaThè - Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, l'unica associazione professionale di categoria riconosciuta a livello nazionale.

Durante i cinque giorni di manifestazione, Host e ADeMaThè organizzeranno eventi per promuovere la cultura del tè, che vedranno alternarsi workshop e seminari. Grande attenzione sarà rivolta in particolare alle nuove professioni del thè e alle opportunità di lavoro che queste aprono oggi.

In primo piano, le nuove figure professionali, oggi finalmente riconosciute a livello statale, grazie agli attestati di qualificazione professionale rilasciati da ADeMaThè - gli unici riconosciuti a livello ministeriale - per le professioni di: Tea Taster, Tea Trader, Tea SommelierTM, Tea Party PlannerTM e Maestro di Cerimonia. In Italia, gli operatori specializzati sono già 200 circa.

Oltre agli eventi formativi e informativi dedicati, non mancheranno momenti tasting, cerimonie del thè e performance di importanti baristi. I cocktail a base di thè, infatti, sono uno degli esempi delle opportunità che questa nicchia offre in termini di occasioni di ibridazione tra prodotti, sempre più importanti in un mercato che sta evolvendo rapidamente verso il modello dei locali multi-specializzati.

“Il numero di bar e ristoranti che ci chiedono consigli aumenta costantemente – commenta Marco Bertona, Presidente di ADeMaThè – e Host, leader nel mondo Ho.Re.Ca, ci offre un’opportunità unica per far conoscere la cultura del thè a tutto il settore. Viviamo un momento di grande interesse verso il thè e notiamo che nessuna delle attività che abbiamo visto nascere, e che abbiamo aiutato negli ultimi tre anni, ha avuto difficoltà”.

Lo spazio dedicato al thè sarà ospitato nel settore Bar e Macchine Caffè, Caffè-Thè e Gelateria-Pasticceria-Cacao, una delle tre macro-aree che caratterizzano il percorso espositivo di Host, unico per la capacità di coniugare specializzazione e prossimità tra filiere affini. Le altre due aree sono Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza e Arredo e Tavola.

Per promuovere ulteriormente a livello internazionale la cultura food & beverage, inoltre, dallo scorso anno Host porta la presenza degli operatori direttamente sui principali mercati BRIC con Food Hospitality World. Nata dalla collaborazione con TuttoFood, il salone dell’agroalimentare di Milano, la manifestazione internazionale dell’agroalimentare e dell’ospitalità professionale si terrà in India a Bangalore dal 12 al 14 giugno e in Cina a Guangzhou dal 12 al 14 settembre 2013.

Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2013 #Host2013.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FLAVIANA FACCHINI RELAZIONI PUBBLICHE
Responsabile account:
Flaviana Facchini (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere