Host 2013, l’Ho.Re.Ca. parla American English
Raddoppiano le aziende USA: grazie a un agreement con il Consolato Generale, saranno supportate nelle attività di promozione e investimento sui mercati. Crescono anche le presenze dagli altri mercati storici forti come Francia, Germania, Olanda e Svizzera. Boom di aziende new entry a quota oltre 200 già oggi, contro 190 a fine mostra nel 2011.
Milano, 8 maggio 2013 – È sempre più anche “a stelle e strisce” la palette di colori delle numerosissime bandiere che, da tutto il mondo, sventoleranno sugli stand di Host 2013, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca e Retail, in fieramilano da venerdì 18 a martedì 22 ottobre.
A oggi, infatti, è già raddoppiato rispetto all’edizione 2011 il numero di espositori statunitensi presenti, portandosi verso quota 30 aziende. Si rafforza così il primato mondiale di Host tra le manifestazioni del settore, nella capacità di creare una piattaforma di business realmente “world-class”. Tra i top player americani che hanno già confermato la loro presenza spiccano Alto Shaam e The Middleby Corporation nella macro-area Ristorazione e Pane-Pasta-Pizza; Big Train, Espresso Supply e Tomlinson Industries in quella Bar-Macchine Caffè, Caffè-Tè e Gelato/Pasticceria; Hollowick nella macro-area Arredo e Tavola.
Numeri vincenti, risultato di una strategia di sviluppo che fa di Host molto più di una fiera. Un vero e proprio business consultant, attivo 365 giorni l’anno, al fianco delle aziende per supportarle sotto ogni aspetto nello sviluppo di nuove opportunità di business: dalla proposta di nuovi format all’individuazione di nuovi target e mercati, dalle tendenze più up-to-date all’innovazione tecnologica, fino alla formazione e l’aggiornamento professionale e l’incontro-confronto con gli altri top player internazionali.
Un’expertise che, nel caso delle aziende USA, Host 2013 mette a disposizione in modo ancora più organico e sistematico grazie al sostegno garantito dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, che prevede attività coordinate di promozione sui mercati e supporto alle aziende statunitensi, che intendono partecipare a Host e investire sul nostro mercato.
“Siamo molto felici di questa intesa, coronamento del lavoro che da tempo stiamo svolgendo per creare un sodalizio con il mercato americano – commenta l’Amministratore Delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali –. L’appoggio del Consolato USA conferma la grande capacità di Host, assolutamente unica in Italia nel panorama del comparto, di andare oltre la funzione classica di una fiera per porsi come aggregatore di livello mondiale delle migliori forze nel settore. Ringraziamo le autorità degli Stati Uniti che,con la loro fattiva collaborazione, hanno riconosciuto a Host un ruolo chiave negli scambi commerciali tra i due Paesi per il settore Ho.Re.Ca. e Retail”.
“La collaborazione con Host è il frutto di un lavoro comune che vede impegnati Fiera Milano e l’Ufficio Commerciale del Consolato Americano nei processi di internazionalizzazione e nella valorizzazione della creatività e dell’ingegno imprenditoriale – dichiara Michael Richardson, Console Commerciale del Consolato Generale di Milano –. Il ruolo primario che Host riveste nel settore a livello mondiale permetterà alle aziende americane di presentare i loro migliori prodotti a un pubblico internazionale e di fare network ai massimi livelli. Nel 2012, il settore Ho.Re.Ca. statunitense ha riportato un incremento del +3,8% nelle vendite e siamo certi che le innovazioni e la creatività dell’industria statunitense riscuoteranno a Host molto interesse tra i buyer provenienti da tutto il mondo”.
Il raddoppio della presenza USA si inserisce in un trend generale di crescita, che vede Host 2013 doppiamente impegnata, da un lato a sviluppare i mercati emergenti, e dall’altro a consolidare gli importanti mercati storici: in questo quadro le presenze dalla Francia crescono del 30%, dalla Germania del 21%, dall’Olanda del 20% e dalla Svizzera del 15%.
Un impegno premiato anche dal vero e proprio boom di aziende new entry: se nel 2011 se ne contavano 190 a fine mostra, per Host 2013 sono oltre 200 già oggi, a cinque mesi dal taglio del nastro.
Per informazioni: www.host.fieramilano.it (@Host2013 #Host2013).