NUOVI SITI

Hotel Miramonti

23/08/16

Il sito dell'hotel Miramonti a Forte dei Marmi si apre con una home page a cui hanno lavorato, con tutta probabilità, dei graphic designer professionisti. La pagina principale è pulita, chiara e nitida. Il primo impatto colpisce particolarmente: si vede sin da subito, che il lavoro di creazione del sito web è stato svolto con dovizia e cura di particolari. Le informazioni principali sono facilmente leggibili, giacché situate nei punti fondamentali della pagina.

FotoIn alto a sinistra una piccola grafica informa il lettore sulle caratteristiche meteorologiche dell'ambiente. Vi è inclusa la temperatura, la percentuale di umidità presente nella zona, il tempo atmosferico (ovvero se è soleggiato, piovoso oppure altro), la direzione e la potenza di vento e la località (Forte dei Marmi, appunto). La grafica, - ben pensata e senza bug, - permette all'utente che sta osservando la home page di conoscere le principali particolarità della zona in cui si trova l'hotel, senza andarle a ricercare altrimenti.

Centralmente, nella parte alta della pagina principale si può vedere il logo dell'Hotel Miramonti. Quest'ultimo non "stona" rispetto al resto della home page. Il contrasto di colori non è né troppo debole, né oltremodo forte. Il logo è visibile subito, come uno degli elementi più importanti del sito. Un altro dei dettagli che subito salta all'occhio del visitatore, è rappresentato dalle 3 stelle che stanno a indicare la qualità del servizio alberghiero offerto.

L'ultimo blocco delle informazioni trovabili nella parte alta della pagina è situato a destra. Qui un eventuale visitatore può osservare il numero di telefono della struttura alberghiera, rivolgendosi a quest'ultima in modo immediato se ne avesse bisogno. La facile reperibilità delle informazioni è sicuramente un lato positivo della home page del sito "http://www.hotelmiramontiforte.com/it/", in quanto permette ai clienti della struttura alberghiera di trovare i contatti utili in poco tempo. Subito sotto al numero di telefono utile per contattare i funzionari dell'hotel, ci sono 3 bottoni, rispettivamente: "Area Riservata", "Registrazione" e "Contattaci". Cliccando su quest'ultimo tasto si apre, - in modo veloce e senza particolari rallentamenti, - un'altra pagina, in cui il cliente può vedere la mappa dell'Italia centrosettentrionale con su indicata la locazione dell'hotel, un altro contatto telefonico dell'albergo e le informazioni riguardanti la strada in cui si trova l'edificio alberghiero. Inoltre, sul fondo della pagina è presente il Contact Form IT (un cartiglio da compilare per richiedere informazioni ai funzionari dell'albergo).

Sulla pagina principale si può facilmente controllare la disponibilità delle stanze dell'hotel ed eventualmente prenotarne una. Il tutto grazie a un apposito tool situato nella parte destra della home page. Per scegliere i giorni di permanenza basta cliccare su un piccolo calendario, perché se ne apra in automatico uno più grande in cui selezionare le date di arrivo e di partenza. A tal punto si aprirà un'altra pagina contenente tutte le informazioni utili al visitatore, compresa l'eventuale disponibilità di stanze. Qualora si voglia cambiare le opzioni di ricerca, basterà utilizzare un altro semplicissimo tool situato al centro della pagina e quindi cliccare sul bottone "Ricerca". Una volta che si è trovata la camera giusta, sarà la pagina stessa a portare il cliente alberghiero alla scelta del metodo di pagamento. E una volta scelto il mezzo tramite quale pagare, basterà semplicemente confermare l'intera operazione per finire la prenotazione della stanza dell'hotel.

D'altro canto, cliccando su "Registrati", si viene portati verso un cartiglio da compilare. La particolarità di quest'ultimo è che, oltre a richiedere i dati principali, vengono domandate anche delle informazioni aggiuntive, come "Il libro preferito", la data di nascita, o un sito web. Gli utenti registrati avranno modo di accedere a una loro area privata, dove vedere un riepilogo del proprio soggiorno nell'hotel e delle esperienze avute nello stesso. Per tornare alla home page, bisogna spostare il cursore posizionandolo sul logo dell'hotel e cliccarci.

In mezzo al tool per ricercare la stanza e il banner contenente il logo, le informazioni meteorologiche e i 3 bottoni ("Contatti", "Area Riservata" e "Contattaci") è situata una striscia bianca che evidenzia alcune voci. In particolare, si tratta del tasto "Home", cliccando sul quale, al pari di come accade se si clicca sul logo in alto, si viene direzionati sulla pagina principale del sito web. Subito vicino, a destra, è situato il bottone "Servizi". Posizionando il cursore del mouse su questo tasto, compare un sottomenù aggiuntivo con altre opzioni. Tra di questi c'è il noleggio bici, il Wi-Fi Gratuito, il servizio in camera, la Piscina, l'opzione "Le nostre camere" (cliccandoci si viene portati verso una seconda pagina, in cui osservare le stanze dell'hotel), una Photo Gallery, la TV in stanza e lo SPA presente nella zona della struttura alberghiera. Il tutto si delinea perfettamente e non da particolarmente nell'occhio, fornendo, in contempo, la possibilità di avere velocemente tutte le informazioni utili a proposito dei servizi offerti dall'albergo Miramonti a Forte dei Marmi. Per spostarsi tra i vari servizi offerti dalla struttura alberghiera, bisogna semplicemente posizionare il cursore sulla voce giusta del sottomenù di scelta e cliccarci. Cliccando, invece, sulla scritta stessa "Servizi" compresa sulla barra di ricerca bianca al centro della pagina, il sistema direziona il navigatore informatico verso un'altra pagina, in cui i soli due servizi indicati sono la piscina, e lo SPA.

Probabilmente l'unico bug di tutto il sito si verifica quando si punta il cursore sulle voci situate in alto nel sottomenù, ovvero Noleggio bici, Wi-Fi Gratuito e Servizio in Camera, e sulla voce TV in Camera. Difatti, portando il cursore sulle scritte rappresentanti i 4 servizi indicati, il cursore (a forma di una mano con l'indice puntato in avanti) scompare e compare, invece, la tipica striscia nera verticale utile per evidenziare il testo. Cliccando con il tasto sinistro su una delle scritte indicate si evidenzia semplicemente la parola, ma non si viene riportati verso un'altra pagina. Il bug è, probabilmente, dovuto a un errore nei codici con i quali è stata costruita la pagina web, e il cyberlink non è stato inserito correttamente.

Subito dopo la voce "Servizi", comunque molto utile nonostante l'errore, si può trovare l'opzione "Ristorante". Cliccandoci il sistema porta l'utente alla pagina dedicata al ristorante dell'hotel. Qui è possibile leggere in modo nitido, chiaro e, sopratutto, comprensibile, tutte le informazioni più importanti della sezione ristorativa. Il tono con cui vengono fornite le informazioni è molto scorrevole e semplice da capire. Questo facilita la lettura, permettendo al cliente di scoprire tutte le informazioni più importanti senza dover spendere troppo tempo. La grafica, inoltre, facilita l'operazione di lettura. Le lettere del testo hanno una dimensione né troppo piccola, né smisuratamente grande. E il colore nero sul bianco, un classico, è il modo giusto per non stancare gli occhi del visitatore durante la lettura del testo.

Senza tornare alla home page del sito, si può spostare lo sguardo in alto, individuandoci subito la riga bianca di prima. La sua particolarità è quella di essere individuabile molto semplicemente, in quanto si trova in primo piano, mentre sul fondo scorrono le varie fotografie dell'albergo. Così, si può passare facilmente alla sezione successiva, il Booking, senza dover per forze di cose ritornare alla pagina principale. Cliccandoci si viene portati alla pagina di prenotazione, in cui, oltre al tool utile per scegliere il numero di stanze da prenotare e la quantità di adulti per i quali riservare le camere, all'attenzione di un probabile cliente viene posta una vasta gamma di selezione di camere, tra cui quelle familiari, triple, matrimoniali e singole. All'occhio salta subito il prezzo, evidenziato in grassetto rispetto alle altre informazioni. Nonostante i caratteri sembrino un po' piccoli, sono comunque facilmente leggibili. Il tono con cui vengono date le informazioni non è né troppo ufficioso, né tropo ufficiale. L'utente può facilmente venire a conoscenza dei principali dettagli che contraddistinguono le varie tipologie di stanze. Un altro dettaglio che cattura l'attenzione del visitatore sulla pagina del Booking, è il prezzo delle stanze singole. Difatti, nonostante la stanza sia dotata di TV, WiFi, bagno privato e aria condizionata, oltre ai vari arredamenti, il prezzo del soggiorno semplice risulta "A partire da 0,00 euro". Effettivamente, non si comprende subito se la stanza può venir fornita agli eventuali turisti gratuitamente o se sia soltanto un errore. Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda il "Soggiorno a mezza pensione". Il tutto invece cambia per quanto riguarda il "Soggiorno a pensione completa", che viene a costare una somma "A partire da 130,00 euro". Sul fondo della pagina del Booking si trovano varie informazioni generali divise in due sottosezioni: "Condizioni del soggiorno" e "Informazioni Servizi".

La quinta delle voci presenti sulla barra di scelta bianca situata al centro della pagina è "Eventi". Cliccandoci si accede a un'altra pagina, divisa in varie sezioni, tra cui gli Aperitivi, l'evento dedicato a Roberto Bolle, il Lucca Summer Festival, il Mercato del Forte, la Fiera di San Ermete e il Festival Pucciniano. Accedendo in ognuna delle pagine l'utente avrà modo di leggere facilmente le informazioni generali degli eventi a cui è interessato. Inoltre, bisogna precisare che è possibile accedere alla pagina degli Aperitivi anche semplicemente spostando il cursore sul tasto "Eventi". Cosi si apre un sottomenù con un'unica voce: Aperitivi, appunto.

Per ultime, sulla barra di scelta si trovano altre due voci, "Contatti" ed "Entra". L'opzione Contatti riporta alla pagina collegata con la voce "Contattaci" (in alto a destra). Il tasto "Entra", invece, permette di accedere all'area riservata ai clienti più velocemente. Difatti, portando il cursore su di esso compare un piccolo tool, che chiede al cliente d'inserire il Nome Utente e la Password. Una volta compilati i due principali campi, basta cliccare su "Accedi" per entrare nella propria area riservata all'interno del database dell'hotel. A destra rispetto alla barra bianca, c'è il classico simbolo di ricerca. Cliccandoci, si apre un campo di ricerca in cui inserire un qualsiasi argomento che si voglia ricercare. Quest'ultimo è molto intuitivo, utile e di facile uso.

Infine, tornando alla home page, bisogna evidenziare come sul lato sinistro, circa a metà della stessa, vi siano i rimandi alla pagina Facebook dell'hotel (che però ha "soltanto" 312 "like"). Subito vicino al link alla pagina Facebook, vi è una piccola barra con scritto "Reccomended on TripAdvisor" e dalla parte centrale della home page si può accedere alle varie tipologie delle stanze offerte dall'albergo. Nella zona inferiore della home page si trova la sezione "Cose Incredibili da Fare", che rimanda a una serie di eventi in Versilia, una costa della Toscana. I vari eventi a cui poter partecipare sono rappresentati da un'immagine e da un piccolo testo informativo. Infine, sul fondo della pagina si possono leggere le opinioni (tutte positive) dei viaggiatori sulla struttura alberghiera in questione. Di quest'ultimo aspetto colpisce particolarmente la grafica: accogliente e calda, essa da modo di leggere le opinioni su uno spazio semitrasparente, mentre sullo sfondo scorrono le varie fotografie dell'hotel.

E, sul fondo ultimo della pagina, ci sono altri 3 rimandi (il tasto "Chi Siamo" che riporta il cliente verso la sezione "Booking", la scritta "Sevizi dell'Hotel", cliccando sulla quale si accede alla pagina con le voci "Piscina" e "SPA", e "Contatti Diretti", che porta alla pagina dei contatti). Inoltre, in basso al lato sinistro si può leggere un'informazione assente nel resto del sito, ovvero l'email dell'albergo. Sul fondo è presente anche una freccia verso l'alto, cliccando sulla quale si viene automaticamente riportati nella parte superiore della pagina.

La recensione del sito, a parte qualche piccola incomprensione e il bug del sottomenù di scelta dei "Servizi", è certamente positiva. L'esperienza di navigazione è fluida e veloce. Le pagine non sono pesanti. La grafica è ben fatta e pulita. I colori non danno nell'occhio e non stancano la vista. La comprensività merita certamente un voto alto, come tutto il resto. Il tutto è molto intuitivo.

TS1
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)