PRODOTTI
Articolo

I colori naturali delle Perle di Coltura

Per colori naturali delle perle intendiamo i colori delle perle prodotte da molluschi viventi, il colore naturale delle perle è determinato dal colore della nacre depositata dal mollusco, senza alcuna azione dell'uomo per alterarne i colori.

Netperla.comLe principali categorie di colori di perle: Distinguiamo le Perle Bianche, le Perle Nere, le Perle Dorate, le Perle Argentate, le Perle Lavanda, le Perle Rosa Pesca , le Perle Blu Argentate etc...

In questo dire "etc..." c'è tutta l'immensa diversità possibile e reale esistente che passa attraverso le tonalità che la natura sa offrire!

Le perle bianche:
le troviamo nelle coltura di perle Akoya dal Giappone, o nelle perle d'acqua dolce della Cina, e le perle Australiane che vantano toni bianchi satinati.

Le Perle Akoya: la gran parte delle perle Akoya sono di colore bianco. Non si deve pensare che queste siano perle completamente bianche, come fogli di carta. Le vere perle coltivate non sono MAI veramente bianche. Proprio come la madreperla, questo materiale cangiante, è dotato di riflessi diversi, a seconda dell'angolazione, a seconda della luce. Tra questo insieme di riflessi, predominerà una tonalità, questa è ciò che chiameremo l'Oriente. Questa nozione rimarca finezza e sensibilità, non è in nessun caso una tinta, ma un insieme di riflessi, e nelle perle Akoya sarà "Rosa" (Oriente rosato) o addirittura crema ( Oriente bianco crema) o anche giallo pallido (Oriente Avorio, Oriente Champagne) o infine Oriente bianco argento, le perle bianche più classiche.
Il colore bianco della nacre a cui si aggiunge l'oriente, e i riflessi che si accendono con l'angolo di osservazione rispetto alla sorgente luminosa e potrete allora vedere dei bagliori di argento, rame, blu, rosa, etc... a seconda della perla che avete a disposizione.

Lo avrete capito, per montare una collana di una cinquantina di perle, bisogna trovare le perle che si combinano perfettamente tra loro. La difficoltà è grande e l'arte di selezionarle importante.

Le perle d'acqua dolce: le perle d'acqua dolce sono composte esclusivamente della madreperla prodotta dal mollusco. Queste perle sono risultanti da un innesto di tessuto molle, non solido, quindi non sono nucleate. Questa nozione implica che la perla ha un'alta densità di madreperla omogenea, questa densità conferisce un tono setoso alle perle bianche, sono satinate piuttosto che luminose, il che non significa che non abbiano lucentezza, al contrario hanno questa particolare e molto seducente lucentezza opalescente. Le perle d'acqua dolce sono nei colori naturali bianche, rosa pesca e lavanda. Anche in questo caso da bianco a rosa pesca e a lavanda esistono infinite sfumature e tonalità, toni pastello, che fanno di queste perle una grande varietà multicolore. Sono molto affascinanti le collane di perle multicolori d'acqa dolce che armoniosamente mescolano i colori, per un gioiello decisamente originale e versatile.

Le Perle Australiane: sono delle perle d'acqua salata nucleate coltivate nelle calde acque delle coste Australiane. La madreperla è spessa e densa, dei leggeri riflessi metalliici scintillanosulla superficie, e questo dà al bianco questo riflesso incomparabile, molto lumnoso "Bianco Argento"

Le Perle Nere: in natura la madreperla "nera" non esiste. Il termine "perle nere" si contrappone alle perle bianche che all'inizio del XX° secolo erano le perle di riferimento. Quando si parlava di perle coltivate si parlava delle perle bianche, della loro bellezza, della loro brillantezza, della loro purezza, finché sono arrivate le perle della Polinesia, inizialmente denigrate perché non considerate come vere perle. Gli artisti, la moda parigina, ne avrebbero deciso diversamente, e queste perle di fatto trovarono il loro posto nella gioielleria, e per via delle loro grandi dimensioni le perle nere sono diventate rapidamente tra le perle più costose sul mercato.

Le perle polinesiane, o Perle di Tahiti: sono le sole perle scure di questo colore al loro stato naturale. Il mollusco che permette di produrre queste perle, del tutto eccezionale, ha una madreperla di spessore e molto scura. In alcuni punti meno colorata di altri che portano queste sfumature colorate che vanno dal colore grigio argento alla tonalità molto densa del grigio antracite al verde più o meno scuro, talvolta rarissime sono anche bluastre. I colori sono vari e ognuno ha un'atmosfera propria. Esistono diverse famiglie di perle, identificate a seconda delle zone di produzione, queste zone definiscono i molluschi utilizzati nella coltura delle perle e si ottengono poi le classificazioni dei tipi di perle. Le perle più varie e più sorprendenti rimangono le perle nere di Tahiti, come nell'immagine sopra.

Netperla è specialista delle perle di coltura dal 2002 e propone le perle in tutti i colori, provenienti dalle coltivazioni di tutto il mondo.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Netperla.com
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Netperla
Responsabile account:
Valentina Panciroli (Agente commerciale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere