SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

I figli di separati stanno meglio se continuano a vedere i due genitori

27/02/13

Straordinario successo del convegno "Affrontare la crisi della famiglia nel nome dei figli", presso la Sala Bologna del Senato della Repubblica.

Malgrado la promulgazione, quasi sette anni orsono, della legge 54/06 sull’affido condiviso, è comune in Italia (come nella maggior parte dei Paesi europei)che quando una coppia si divide la prole venga di fatto collocata (se non affidata) presso uno solo dei genitori con marginalizzazione del ruolo dell’altro genitore. Tutto ciò comporta gravi ripercussioni (sia dal punto di vista biomedico che sociale) sui minori e, a cascata, sull’intera società.
Lo scopo di questo convegno (con la partecipazione delle massime autorità sul tema)è stato quello di rivedere le migliori evidenze scientifiche internazionali sul tema e di focalizzare con l’ausilio di esperti riconosciuti le corrette modalità per introdurle in ambito legislativo e anche giurisprudenziale.
Il convegno si è basato sull’importante articolo Affido condiviso, l'interesse del minore nelle differenti strutture familiari,del pediatra varesino ed esperto indiscusso Vittorio Vezzetti, di recente pubblicato sulla prestigiosa Rivista della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Trattasi del primo articolo medico-scientifico italiano sul tema e, per la sua importanza, in brevissimo tempo esso è già stato tradotto in inglese, spagnolo, ceco, romeno e ucraino. In Argentina è già fondamento di una proposta di legge sulla bigenitorialità. In Romania è entrato nei processi di riforma legislativa inerenti la custodia dei figli. E' stato divulgato anche in Spagna e in Slovacchia.
Per evitare contestazioni basate su elementi di pregiudizio o di natura sociologica esso si basa sulle più importanti ed estese ricerche internazionali, senza connotazione geopolitica tipica, pubblicate sulle più autorevoli riviste scientifiche mondiali, provviste di validazione statistica dei risultati. Frutto di anni di ricerca, selezione e traduzione, questo articolo coinvolge globalmente oltre 200.000 minori in 4 continenti.
L’approccio “scientifico-giuridico”scelto dall’Autore consente di produrlo nei Tribunali, presso i Servizi sociali e i Consulenti tecnici.
Nell’esperienza dell’Autore esso ha comportato un clamoroso aumento degli affidi materialmente condivisi e/o alternati e, comunque, una forte incidenza sui provvedimenti giudiziari. Nel corso dell'evento è stato presentato il libro-cult Nel nome dei Figli, www.nelnomedeifigli.it, il noto romanzo-inchiesta sulla crisi della famiglia e la sua gestione giudiziaria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Figlipersempre Nazionale
Responsabile account:
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere