ECONOMIA e FINANZA
Articolo

I fondi SICAV

03/09/11

Cosa sono i fondi SICAV e a quale sistema di investimento appartengono. In che modo acquistare dei fondi SICAV e quali sono i rendimenti ed i vantaggi ad essi associati

I fondi SICAV sono un sistema di investimento che fa capo ad una Società per Azioni che intende investire esclusivamente nel risparmio.

Per investire in Sicav, il risparmiatore deve acquistare delle quote in modo da diventare a tutti gli effetti un socio della società proprio come accadrebbe con una normale S.p.A.
Per questo motivo, l'investitore può avere voce in capitolo per alcune decisioni da prendere per la società, e può dare il suo parere durante eventuali assemblee.

Diversamente da una normale S.p.A. in cui contabilmente viene molto ben diviso il patrimonio personale aziendale da quello destinato agli investimenti, nel caso delle Sicav il patrimonio destinato agli investimenti è variabile a seconda di quanti investitori acquistano quote.
Un altro vantaggio nell'avere denaro investito nelle Sicav, è quello di poter investire sia in normali azioni che in obbligazioni.

In Italia i fondi Sicav sono entrati a far parte delle possibilità di investimento alla fine degli anni '80, e da allora hanno avuto sempre più successo e diffusione in ogni luogo d'Italia anche perché sono facilmente inglobabili nel nostro sistema di tassazione; i Sicav pagano il 12,50% di tasse, proprio come i Titoli di Stato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grikoseo di Alessandro Scorrano
Responsabile account:
Alessandro Scorrano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere