ARTE E CULTURA

I grandi nomi del design italiano in asta da Pandolfini

24/03/23 Toscana (Firenze)

Circa 150 lotti firmati da molti dei nomi che hanno fatto la storia del design italiano e internazionale e di quelle aziende che ne hanno supportato e promosso la realizzazione.

Pandolfini Casa d'AsteDesign Spotlight, la prima asta di Design di Pandolfini del 2023, è una novità nel nome come nel progetto di selezione e composizione del catalogo, che da il via a un nuovo ciclo di vendite incentrate su realizzazioni di altissima qualità e grande rarità, vendite dedicate all’eccellenza e alla ricercatezza.
Design Spotlight, che si terrà a Firenze il 9 Maggio, con un’esposizione in anteprima a Milano dal 20 al 23 aprile durante la Design Week 2023, è un catalogo di circa 150 lotti firmati da molti dei nomi che hanno fatto la storia del design italiano e internazionale e di quelle aziende che ne hanno supportato e promosso la realizzazione.
Tra le proposte spiccano una straordinaria SCRIVANIA con la relativa POLTRONCINA, stimate 120.000 euro e 45.000 euro, realizzate da Gio Ponti negli anni ’30, capolavori di eccezionale valore storico nel percorso di un nome che ormai risiede a ragione tra i vertici delle figure che hanno fatto del design italiano un punto di riferimento internazionale. Sua anche una COPPIA DI POLTRONE in legno e tessuto per la quale sono richiesti 10.000/15.000 euro, e diverse straordinarie porcellane tra cui una rarissima CIOTOLA OSTIENSE dipinta a mano nei toni del blu, valutata 5.0000/7.000 euro.
Vanto del catalogo è proporre, riunito per la prima volta, l’intero gruppo scultoreo di SEDUTE MONOZOO prodotto in fusioni a cera persa di alluminio del designer-scultore, ma anche gastronomo, Andrea Salvetti, cosi come la POLTRONA PROUST realizzata e firmata nel 1998 da Alessandro Mendini che, conservata in condizioni impeccabile, è stimata 17.000/20.000 euro, mentre è di 25.000 euro ognuna la richiesta delle quattro poltrone monumentali disegnate da Gaetano Pesce e realizzate da Meritalia, SENZA FINE UNICA: troni realizzati da un unico nastro di pvc policromo avvolto su se stesso fino a divenire strutturale.
Certamente interessante anche la nutrita collezione di arredi e complementi disegnati da Ettore Sottsass, bisogna dar nota del mobile SUPERBOX, per il quale sono richiesti 20.000/30.000 euro, e uno SPECCHIO ULTRAFRAGOLA, una LIBRERIA LIANA e OTTO SEDIE MODELLO S12 del 1958.
Ancora per gli arredi il catalogo propone opere di Mario Ceroli marcati Poltronova tra cui un divano e tre troni, arredi di Buffa, Quarti, Borsani, Mangiarotti e gli arredi realizzati da Lapo Binazzi (Gruppo UFO) nel 1978 per un ambiente fiorentino.
Per il settore illuminazione, oggetto sempre di grandissima attenzione e uno dei settori collezionistici più vivaci, il catalogo presenta una LAMPADA IRIDE di Ico e Luisa Parisi prodotta per Lamperti che ha una valutazione di 10.000/15.000 euro, da segnalare anche la lampada-scultura CONTINUELLE LUMIERE di Julio Le Parc realizzata dal Centro Duchamp di Dino Gavina per la quale offerta a 13.000/18.000 euro.
Oltre alle ceramiche di Ponti sono state scelte quelle di Bruno e di Guido Gambone, nonché i vetri di Paolo Venini, Seguso e Carlo Scarpa, sua la CIOTOLA in vetro trasparente e blu proposta a 10.000/15.000 euro.

Scarica il press kit

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Pandolfini Casa d'Aste
Anna Orsi