ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

"I grandi temi a Bocca di Magra": l'appuntamento conclusivo con Evelina Flachi

18/07/11

La nutrizionista Evelina Flachi ospite all'appuntamento conclusivo della rassegna letteraria "I grandi temi" a Bocca di Magra: la dieta è uno stile di vita!

Si è svolto ieri sera l'appuntamento conclusivo della rassegna letteraria "I grandi temi" nella Villa Romana di Bocca di Magra, con la presentazione del libro "La dieta Flachi". Ospite di Anna Maria Bernardini de Pace è stata Evelina Flachi, biologa e nutrizionista, membro del comitato scientifico del programma "Scuola e Cibo" del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, nota al grande pubblico anche come opinionista su importanti testate giornalistiche e televisive.

La dieta, spiega la dottoressa Flachi, è uno stile alimentare che deve tener conto delle esigenze dell'organismo e dell'individuo nel suo insieme. E' salutare, dunque, solo se equilibrata, variata e personalizzata in base all'età, al sesso, alla costituzione e al tipo di attività fisica svolta. E' necessario conoscere le caratteristiche individuali degli alimenti, l'abbinamento corretto dei cibi e se si vuol perdere qualche chilo di troppo è meglio rivolgersi ad uno specialista per evitare potenziali danni al proprio organismo.

Abbiamo chiesto alla dottoressa come funziona la dieta del cinque: "Consiglio cinque pasti, tre principali e due spuntini, ogni pasto deve essere moderato sia nelle quantità che nella scelta qualitativa, deve avere i cinque nutrienti importanti, quindi carboidrati,proteine, grassi, fibre, minerali e vitamine. Se noi facciamo dei pasti in cui inseriamo questi nutrienti, sia nel piatto unico che in un pasto combinato, riusciamo a far lavorare il nostro metabolismo in modo adeguato. E' importante, a seconda delle individuali necessità, moderarne i quantitativi".

Il libro, oltre a proporre numerosi esempi di menù settimanali, alcuni dei quali con la tappa del "pasto libero", è ricco di consigli pratici: da come fare la spesa e scegliere frutta e verdura, a come preparare, cucinare e conservare gli alimenti. Tantissime ricette che si rifanno ai principi della dieta mediterranea, salutare per eccellenza e dichiarata patrimonio culturale dell'Unesco, rivisitata e alleggerita alla dieta della Dieta Flachi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paola Settimini
Responsabile account:
Paola Settimini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere