SOFTWARE

I gruppi di acquisto aziendali e il risparmio nel procurement anche per le PMI

15/12/14

Il mercato del procurement aziendale si trasferisce su una piattaforma cloud dedicata alle PMI “Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio!” - Steve Jobs

Il Cloud ha dato anche le piccole e medie imprese italiane la possibilità di far riferimento ad una piattaforma dove poter gestire i propri approvvigionamenti in maniera efficiente ed ottimale.

Queste realtà possono infatti far riferimento a dei veri marketplace B-to-B dove il processo del procurement si virtualizza e consente alle aziende medio/piccole di risparmiare acquistando. Il funzionamento di queste piattaforme è davvero rivoluzionario:

- Le aziende si registrano in base alla categoria merceologica di riferimento;
- Le realtà presenti nella piattaforma si uniscono creando dei grandi gruppi di acquisto aziendali attraverso i quali gestire le negoziaziazioni commerciali;
- Il network di aziende qualificate che si genera all’interno della piattaforma consente alle stesse di ottenere transazioni commerciali più vantaggiose e di presentare i propri prodotti utilizzando la piattaforma come vetrina.

Naturalmente questo tipo di commercio online riferito al procurement è già in atto tra le aziende di maggiori dimensioni da anni, ma grazie alle potenzialità del Cloud ora anche le PMI possono usufruire di questi strumenti per ottimizzare l’e-procurement.

Queste piattaforme, come sottolineato poc'anzi, rappresentano virtualmente lo spazio di un grande mercato dedicato alle negoziazioni B-to-B, dove le aziende facenti parte dei gruppi di acquisto possiede un maggior potere d’acquisto e di conseguenza godere di grandi vantaggi di costo.

Le piattaforme di e-Procurement divengono perciò il punto d’incontro sul web tra domanda e offerta delle piccole e medie imprese italiane nonché il punto di riferimento delle imprese sul web:

- Una piattaforma che genera soluzioni d’acquisto e vendita di beni e servizi
- Un’innovativo modello di interazione social tra persone e aziende;
- Un sistema di interazioni con sistemi e tecnologie sino ad oggi accessibili solo alle grandi organizzazioni.

Le realtà presenti sulle piattaforme perseguono perciò obiettivi di saving d’acquisto e di processo, ottenendo vantaggi economici in maniera sicura e sostenibile; il successo di questi marketplace B-to-B virtuali risiede nell’essere nate come luoghi dove gestire transazioni commerciali per realtà aziendali come banche e gruppi industriali, arrivando ad ottenere risparmi nel procurement pari al 25% sul prezzo della fornitura.

Considerando l’instabilità del momento economico che stanno attraversando le nostre PMI questi strumenti potrebbero concretamente essere una fonte di vantaggi competitivi da non sottovalutare, e in secondo luogo apportare il giusto livello di innovazione all’immagine delle nostre medio/piccole realtà verso il resto del mondo.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)