MUSICA

I Kube tra le nuove proposte del Premio Lunezia 2013

18/07/13

La band romana sul palco del prestigioso Premio Lunezia, il 19 luglio a Marina di Carrara, con l’inedito “Nel regno dei balocchi”.

Il Premio Lunezia, presentato da Riccardo Benini e Gianmaurizio Foderaro di Rai Radio1, si svolgerà dal 19 al 21 Luglio a Marina di Carrara e premierà il valore Musical-Letterario delle canzoni italiane. Ricco anche quest’anno il cast dei big premiati nelle serate finali, tra questi i Negramaro, Alex Britti, Anna Oxa, Malika Ayane e Roberto Vecchioni.
Selezionati tra oltre 500 proposte pervenute da tutta Italia, i Kube superano le semifinali e accedono alla finale del 19 luglio nella Sezione Nuove Proposte. Questa categoria, diretta artisticamente da Loredana D'Anghera, è seguita da importanti partner mediatici come Rai Radio Uno, Rai News 24, Rai Edu e Rai 5.
La band romana, reduce dalle recenti vittorie di “Rock in June” e “iRock Festival”, tenterà di conquistare anche la giuria del Premio Lunezia con il brano “Nel regno dei balocchi” scritto e arrangiato da tutti i componenti: Marco Canigiula (voce), Simone D’Andrea (basso), Sergio Tentella (batteria) e Pietro Imperi (chitarra).
La canzone, attraverso la metafora collodiana del Mangiafuoco, affronta il tema del controllo di massa proponendo l’immagine di un futuro forse “non troppo immaginario” nel quale l’uomo burattino si ribella al potere del burattinaio. Immediato lo slogan/ritornello “Questo non è, questo non è vivere!”. Il brano, contenuto nell'EP "Il lento suicidio della natura" in uscita a settembre, è attualmente disponibile in free download su www.soundcloud.com/kubeofficial.

Informazioni biografiche:
Il progetto Kube nasce nel 2010 dalla collaborazione di quattro giovani artisti provenienti da esperienze e generi differenti. La scelta di uno stile originale che si propone di offrire un'interpretazione di attualità li ha già portati a distinguersi nel ricco panorama musicale italiano: alla giovane età dei quattro musicisti corrisponde infatti un percorso artistico di tutto rispetto.

Il vox leader, Marco Canigiula, partecipa nel 2004 al 54° Festival di Sanremo con lo pseudonimo di Andrè; Sergio Tentella, dopo aver studiato batteria pop e fusion con il M° Davide Pettirossi, frequenta il corso di batteria jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, seguito dal M° Roberto Gatto; Simone D'Andrea studia basso al Saint Louis College of Music di Roma con il M° Andrea Rosatelli; Pietro Imperi è diplomato in chitarra elettrica presso il Saint Louis College of Music di Roma.
Nel 2011 i Kube pubblicano il primo singolo dal titolo "Solo andata" scritto da Marco Canigiula e pubblicato all'interno della compilation "Oltre Sanremo" distribuita in tutti i negozi di dischi da Universal. Lo stesso anno incidono il brano "Giorni di te", scritto da Marco Canigiula e dal M° Giancarlo Bigazzi (autore di grandi successi per Raf, Masini, Tozzi, Mia Martini).

Nel 2012 sono tra i 60 finalisti scelti da Mauro Pagani per accedere alle selezioni di Sanremo Social con il brano inedito “Sei tu”.

Nel 2013 prendono parte ai live tour di “Radio Cuore”, “Radio Italia Anni '60”, “Virgin Radio - Music & Live”. Nel mese di maggio i brani "Sei tu" e "Pioggia acida" vengono selezionati e pubblicati da Universo Media Group / Universal Music all'interno del box "Hit Mania Spring 2013".

Cantieri Sonori di Marco Canigiula
Francesco Sponta (Ufficio Stampa)