AZIENDALI

Il mercato della lavanderia self service

05/01/17

Che cosa è una lavanderia? Lavanderie self service di successo

FotoChe cosa è una lavanderia?

Una lavanderia è un luogo dove si lava il bucato. Può essere aperta al pubblico, in questo caso si parla di lavanderia a gettoni o di lavanderia self-service, ma può anche appartenere a una società specializzata nel lavaggio del bucato: si parla allora solo di lavanderia, una struttura in cui il bucato può essere lavato e anche stirato. Se la lavanderia è parte di un ospedale o di un hotel, si parlerà piuttosto di lavanderia interna. La Lavanderia è anche uno spazio della casa prevista per mantenere il bucato prima di lavarlo.

Il fatto che sia una lavanderia o una lavanderia a gettoni, questi spazi hanno lavatrici industriali (lavatrici automatiche) e di asciugatrici commerciali (asciugatrici) di carico diverso. La capacità di carica è inoltre uno degli elementi distintivi rispetto ai prodotti domestici per i privati: laddove una macchina domestica può lavare da 5 a 8 kg reali di bucato, la gamma di lavatrici industriali è in grado di trattare fino a 28 kg di bucato per ogni carico (in funzione della capacità di carico di ogni lavatrice)

Lavanderie self service di successo

Il mercato delle lavanderie self service o a gettoni è in piena crescita (soprattutto in Francia, Italia e Spagna) per una semplice ragione: la domanda è in aumento. Nel momento in cui la lavatrice domestica è stata democratizzata, come spiegare la moltiplicazione delle lavanderie self service ?

Questo successo puo essere spiegato dalla domanda : non sono tutte le personne che hanno delle lavatrici e alcune famigle decidono deliberatamente di lavare i loro vestiti in lavanderia, per risparmiare tempo e risparmiare soldi. Una lavanderia a gettoni può lavare qualsiasi quantità di bucato in contemporaneo e in pochissimo tempo, beneficiando di un servizio professionale. Inoltre, alcuni pezzi di bucato – come le trapunte, copriletto, tende– sono troppo grandi per poter essere lavati in una lavatrice domestica.

Infine, se il mercato della lavanderia si porta cosi bene, è anche perché l’apertura di una lavanderia è un business efficiente e attraente per gli investittori. L’investimento iniziale è relativamente basso in confronto a tante altre attività commerciali, ha dei costi fissi e variabili ragionevoli, non ci sono spese pe il personale, i rischi di pagamento sono pari a zero perché si incassa prima dell’erogazione del servizio e il rendimento dell’investimento è rapido. Ed anche possibile aprire una lavanderia in franchising, che riduce ancora di più il rischio finanziario e imprenditoriale perché l’azienda produttrice offre un pacchetto completo, un supporto costante e mette a disposizione soluzioni marketing personalizzate.

Per sapere di più sul mercato delle lavanderie a gettoni, andate a scoprire il concept Speed Queen.

Speed Queen
Magali Bourgeois (Press Contact)