ARTE E CULTURA

I laboratori CreativaMente approdano a “Minimondi”!

15/03/12

L’azienda italiana sarà presente al festival di letteratura ed illustrazione per ragazzi in programma a Parma con laboratori educativi dedicati ai bambini.

Nuovo importante appuntamento per CreativaMente che sabato 17 marzo sarà presente al Festival di Letteratura ed illustrazione per ragazzi a Parma, giunto quest’anno alla dodicesima edizione con ottimi riscontri di pubblico registrati negli anni passati.

Dal 17 marzo al 1 aprile si terranno mostre, incontri con gli autori e gli editori, laboratori creativi e spettacoli con l’importante obiettivo di avvicinare i bambini e le loro famiglie, al mondo dei libri, all’editoria di qualità, all’arte e all’illustrazione, perché fin da piccoli abbiano la possibilità di confrontarsi con il resto del mondo, con culture e lingue diverse e soprattutto produzioni editoriali differenti.

CreativaMente, l’azienda italiana che da dieci anni produce giochi da tavolo con un’altissima valenza educativa, sarà ospite del Festival con laboratori didattici e creativi dal titolo “Parolandia: giochiamo con la grammatica colorata”, dedicati ai bambini dai 7 ai 13 anni, nei quali sarà possibile divertirsi proprio con il gioco “Parolandia dei Piccoli”, il gioco che si basa sull’utilizzo di parole stampate su pezzi di puzzle colorati con i quali costruire frasi di senso compiuto che possono aprire infinite esperienze di gioco.

Il gioco di CreativaMente trae spunto dall’idea della grammatica colorata, con l’utilizzo di un linguaggio cromatico comprensibile ai bambini per cui le tessere colorate rappresentano i nomi, i verbi, gli aggettivi e tutte le altre parti della frase, e altri simboli grafici danno altre informazioni come ad esempio il genere e il tempo dei verbi.

I bambini che parteciperanno ai laboratori di CreativaMente gestiti dal fondatore dell’azienda Emanuele Pessi, potranno dilettarsi creando frasi con i personaggi da loro più amati, far loro compiere azioni buffe ed inimmaginabili, utilizzando un vocabolario assolutamente semplice. Approcciandosi a “Parolandia dei Piccoli” i bambini potranno imparare divertendosi le regole della grammatica sotto forma di gioco.
Potranno partecipare al laboratorio CreativaMente “Parolandia: giochiamo con la grammatica colorata” un massimo di 25 bambini dall’età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Parolandia non sarà l’unico protagonista della giornata, alle ore 17,00 sarà infatti organizzato un laboratorio dedicato al gioco “Giro Giro Mondo”, dal titolo “Giro Giro Mondo: un viaggio nella geografia e nell’amicizia”, che Emanuele Pessi sarà lieto di effettuare con i bambini dagli 8 ai 14 anni d’età.
Giro Giro Mondo è un gioco delizioso e coinvolgente dove ciascun giocatore si trasforma in un temerario viaggiatore che ha l’obiettivo di conoscere gli altri luoghi del mondo così bene da creare in questi luoghi duraturi rapporti di amicizia. Secondo CreativaMente infatti viaggiare significa innanzitutto conoscenza e rispetto delle culture diverse dalla nostra. Per girare il mondo di CreativaMente, durante il laboratorio non sarà necessario rispondere a domande o utilizzare dadi, ma saranno i luoghi del mondo rappresentati dalle carte Stato che diventeranno biglietti da viaggio se ciascun giocatore saprà dimostrare di conoscerne alcune particolarità (città principali, numerosità degli abitanti ma anche lingua, ricette e curiosità folkloristiche e naturalalistiche). Superando prove ad ogni turno diverse si potrà giungere all’obiettivo finale, ossia tornare a casa con 3 amici di 3 continenti diversi che nel corso della partita si sono aggiunti al Giro Giro Mondo.

CreativaMente vi aspetta quindi sabato 17 marzo a Parma al Festival “Minimondi” per coinvolgervi nel mondo della grammatica colorata e per farvi viaggiare con la fantasia!

Minimondi, Piazza Garibaldi, Parma – dal 17 marzo al 1 aprile 2012
Sabato 17 marzo:
- ore 15.30 Laboratorio a cura di Emanuele Pessi di CreativaMente “Parolandia: giochiamo con la Grammatica Colorata”;
- Ore 17.00 Laboratorio a cura di Emanuele Pessi di CreativaMente “Giro Giro Mondo: un viaggio nella geografia e nell’amicizia”.
-

Potrete avere maggiori informazioni e scoprire il mondo CreativaMente sul sito web www.creativamente.eu, iscrivendovi alla Newsletter mensile o diventando fan sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/NoiGiochiamoCreativaMente!

OFG ADV Srl
Sara Vignati (Account Executive Ufficio Stampa e PR)