I maestri Scaggiante e Ferrari si incontrano per la sfida di dama 'alla cieca'

09/07/13

Incredibile esibizione di dama

Durante la notte Bianca del 6 luglio nella centralissima piazza Roma di Romano di Lombardia si è svolto una eccezionale sfida a dama italiana fra il maestro di dama Alessio Scaggiante di Casale sul Sile (TV) iscritto al circolo “ENERGYA di Maser (TV) e il maestro Alessandro Ferrari di Inzago (MI) iscritto al circolo “Davide Locatelli”, che si sono sfidati in una partita alla cieca su una maxi damiera da 64 mq. Solo alcuni maestri di dama in Italia sono in grado di svolgere questo tipo di partite.
E’ stato ottimamente organizzato grazie al circolo locale “Adriano Locatelli” e dalla FID (Federazione Italiana Dama) in collaborazione anche con le attività commerciali del paese.
Nella giornata precedente alla sfida sono stati presentati, dopo una sfilata storica, gli sfidanti Scaggiante e Ferrari, elogiati dalle varie autorità presenti; invece nella serata della manifestazione sono stati intervistati e filmati dalla TV locale con oltre 150 presenze di pubblico incuriosito da questa particolare esibizione , unica nel suo genere.
I giovani maestri si sono specializzati oltre al normale partita di dama anche nella disciplina delle partite di dama “alla cieca”, ovvero giocando bendato, facendo riferimento alla numerazione della damiera, dovendo memorizzare dalla prima all’ultima tutte le proprie mosse e quelle dell’avversario per dire la sua mossa.
La sfida è stata vinta da Scaggiante dopo 40 mosse.

Loris Scaggiante
Loris Scaggiante (Responsabile pubblicazioni)