CORSI

I Migliori Corsi di Sicurezza sul Lavoro: obbligatori e online

Oggi è impensabile svolgere qualsiasi lavoro come dipendente o come datore di lavoro senza dedicare parte della propria formazione alla conoscenza delle nozioni base sulla Sicurezza sul Lavoro.

FotoMolto spesso si tratta di corsi online che vengono proposti dallo stesso datore di lavoro poco dopo l’assunzione, in quanto sono previste sanzioni salate nel caso in cui dovessero mancare, per esempio, gli addetti alla sicurezza oppure il DVR (Documento sulla Valutazione dei Rischi).

Se stai cercando un Corso per la Sicurezza sul Lavoro abbiamo selezionato le migliori piattaforme, quelle che offrono una preparazione completa online, con certificazione finale.

Corso Sicurezza sul Lavoro: di cosa si tratta

Stando al D. Lgs. 81/08, uno dei principali obblighi del datore di lavoro è quello di garantire un’adeguata formazione dei lavoratori in tema di sicurezza, proponendo all’occorrenza dei corsi di formazione accreditati, con contenuti specificati dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

In sostanza, l’offerta formativa si divide in 3 grandi categorie, per i quali è previsto un numero minimo di ore di frequenza, con aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni:

Rischio basso, 8 ore
Rischio medio, 12 ore
Rischio alto, 16 ore

Per ciascuno si possono fornire nozioni generiche, oppure più specifiche, prevedendo talvolta l’obbligo di frequenza in aula in affiancamento alla fornitura di materiale formativo online.

Tieni presente che in generale i corsi di Sicurezza sul Lavoro sono numerosi e non riguardano solo i lavoratori, ma anche il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP), il Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza (RLS), così come gli Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, per i quali sono previsti corsi specifici a parte, sempre in relazione al livello di rischio.

Come scegliere il miglior Corso Sicurezza sul Lavoro

Poiché il tema della Sicurezza sul Lavoro è una costante imprescindibile in qualsiasi azienda, nel corso degli anni sono nate numerose piattaforme online che propongono corsi di ogni tipo sul tema, dalla semplice formazione dei lavoratori, a programmi più specifici dedicati al personale responsabile.

Riuscire ad orientarsi in questa vasta offerta formativa potrebbe non essere così semplice, ma il nostro consiglio è quello di verificare la presenza di determinate caratteristiche, prima di scegliere il Corso Sicurezza sul Lavoro che fa al caso tuo, come:

Indicazione del livello di rischio del lavoro e del tipo di nozioni fornite (generali o specifiche);
Possibilità di seguire le lezioni online, con materiale formativo sempre consultabile;
Docenti e tutor qualificati che possano rispondere alle tue domande;
Esame finale ripetibile gratuitamente nel caso non dovesse essere superato;
Attestato rilasciato al termine del percorso con certificazione di qualità ISO 9001:2015, riconosciuto dalle autorità competenti, quali la Regione e il Ministero.

Di seguito ti riportiamo alcune delle migliori piattaforme online dove poter seguire il Corso Sicurezza sul Lavoro.

Formazione Sicurezza Lavoro – Vega Formazione

Vega Formazione è un ente accreditato dalla Regione Veneto, che si impegna a fornire ai datori di lavoro una serie completa di corsi Sicurezza sul Lavoro, che possono comprendere più fasce di rischio, con apprendimento online di nozioni generiche e/o specifiche, a seconda della scelta.

Difatti, collegandoti al sito ufficiale Corsi di Formazione Lavoratori – Sicurezza sul Lavoro (vegaformazione.it), puoi optare per una formazione generica, specifica, oppure generica + specifica, selezionando il tipo di rischio di tuo interesse.

Nella stessa pagina, scorrendo l’elenco, sono presenti percorsi formativi circoscritti a determinati ambiti lavorativi, come call center, servizi di ristorazione, servizio veterinario e turismo, solo per citarne alcuni.

Corsi online sulla Sicurezza – IT Formazione

La piattaforma IT Formazione è una delle migliori sul mercato italiano, scelta da oltre 10 mila persone e con valutazioni mediamente positive; ti consente di seguire un percorso formativo completo online, con rilascio di attestato valido su tutto il territorio nazionale.

Le sue proposte sono numerose e comprendono, oltre ai corsi Sicurezza sul Lavoro suddivisi per specificità e livello di rischio, anche quelli dedicati al RSPP, al RLS, ai dirigenti e alla redazione del DVR (Documento Valutazione dei Rischi).

Fra i vantaggi offerti da IT Formazione vi sono l’attivazione immediata del corso scelto e il superamento garantito dello stesso, con l’affiancamento di un tutor.

Formazione Lavoratori – Corsi Sicurezza

Il sito corsisicurezza.it si configura come uno dei più concorrenziali per quanto riguarda la formazione dei lavoratori in tema di sicurezza, dal momento che offre una gamma completa di corsi suddivisi per specificità e rischio, con prezzi fra i più bassi sul mercato.

Non solo, il percorso di studi online dalla qualità certificata è tenuto da docenti formatori qualificati, in grado di supportarti e offrirti assistenza in ogni momento, fino all’ottenimento dell’attestato valido e riconosciuto in tutta Italia.

Tieni presente che l’esame finale previsto al termine del programma può essere ripetuto più volte gratuitamente.

Corso online Sicurezza sul Lavoro – Progetto 81

Progetto 81 è una società di consulenza e formazione accreditata, nota per la vasta gamma di corsi online presenti sulla sua piattaforma, che spaziano dalla formazione dei lavoratori, fino ai percorsi di apprendimento per rischio specifico.

Anche in questo caso, una volta scelta l’opzione che rispecchia di più le tue esigenze, hai a disposizione diverse modalità di pagamento e il corso sarà subito attivo 24h 7/7, potendo contattare anche un tutor per assistenza e consultare il materiale formativo ogni qualvolta ne hai bisogno.

Per saperne di più e ricevere preventivi personalizzati, è necessario scrivere all’indirizzo e-mail info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077.

Corsi per i Lavoratori – Global Medical Service

La società Global Medical Service è conosciuta dal oltre 20 anni per i suoi corsi dedicati alla Medicina del Lavoro, con soluzioni complete e personalizzate, sempre al passo con le normative vigenti.

Con il suo crescente sviluppo ha deciso di ampliare la sua offerta formativa, includendo anche i corsi di Sicurezza sul Lavoro e Formazione Lavoratori, con certificazione di qualità ISO 9001:2015.

Accedendo al sito ufficiale www.gsm-srl.it, non solo puoi consultare numerosi corsi online dedicati a diversi livelli di specificità, ma puoi anche richiedere la redazione del DVR, scoprire gli aggiornamenti previsti per la tua categoria professionale e conoscere più informazioni riguardo la Sicurezza sul Lavoro in generale.

Posizioni Aperte
Mario Rossi (Editor)