I Migliori Master per lavorare nel settore dell'Intelligenza Artificiale
Non c’è da convincere nessuno sul fatto che l’Intelligenza Artificiale sia uno dei trend del momento, e che diverse Aziende stanno cominciando ad integrarle nei loro processi.
Per rispondere a questa esigenza di mercato, stanno nascendo i primi Master e Corsi in intelligenza Artificiale: abbiamo perciò analizzato le varie offerte formative presenti e stilato una selezione in base a quelle che si sembrano più interessanti per un neolaureato che voglia specializzarsi nel settore dell’AI.
Andiamo perciò a vedere quali sono i migliori master in AI presenti in Italia, sia online che in presenza, in italiano e in inglese.
Executive Master AI for Marketing – W.Academy
Il percorso formativo in AI di W.Academy si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle strategie di marketing più moderne, integrate con l’utilizzo avanzato delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.
Nell’ambito dell’Executive Master, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate nell’utilizzo gratuito di diverse tecnologie AI di rilievo, tra cui ChatGPT, Midjourney e DALL-E.
Attraverso un approccio pratico, impareranno a implementare queste tecnologie in svariate sfaccettature del marketing: dalla ottimizzazione SEO all’e-mail marketing, dall’assistenza alla clientela al social media marketing, dalla creazione di testi persuasivi alla narrazione coinvolgente, fino all’analisi dei concorrenti e alla produzione di reportistica di marketing.
Saranno guidati verso una padronanza completa delle dinamiche tra l’IA e il panorama in continua evoluzione del marketing contemporaneo.
Partenza Durata Frequenza
Ottobre 40 Ore Online
Master in Intelligenza Artificiale – Almalaurea
Il Master in AI di Almalaurea mira a fornire una profonda comprensione delle metodologie e delle competenze pratiche specializzate nei molteplici settori dell’Intelligenza Artificiale. In particolare, si concentrerà su:
Analisi del linguaggio naturale
Apprendimento automatico
Sviluppo di agenti, pianificazione e diagnostica automatica
Programmazione logica e vincolistica
Gestione della conoscenza
Integrazione dei processi aziendali
Progettazione di architetture software dedicate all’Intelligenza Artificiale
Capacità di riconoscimento delle immagini
Attraverso un approccio che combina la formazione accademica con un’esperienza pratica approfondita durante il percorso di apprendistato, l’obiettivo primario è di forgiare professionisti di alto livello e altamente evoluti.
Questi professionisti saranno in grado di integrarsi armoniosamente all’interno di team multidisciplinari, in cui individui con competenze e prospettive diverse collaborano sinergicamente per concepire e realizzare sistemi di intelligenza artificiale all’avanguardia.
Partenza Durata Frequenza
Gennaio 400 Ore + Stage Obbligatoria a Torino
Master in Intelligenza Artificiale – Università Europea di Roma
Presso l’Università Europea di Roma prende vita il primo Master in Italia che affronta l’Intelligenza Artificiale con un approccio interdisciplinare pionieristico. Questo programma formativo unico si propone di esaminare le sfide e le opportunità legate all’evoluzione e alla diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nella nostra società, abbracciando concetti come la Blockchain, l’Internet delle Cose (IoT), gli Smart Contract e altri ancora.
Una delle caratteristiche distintive di questo Master è la sua focalizzazione sugli aspetti giuridici, etici e antropologici collegati all’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo principale è formare professionisti capaci di affrontare le implicazioni legali, etiche e sociali dell’IA in modo approfondito. I laureati di questo Master avranno la capacità di:
Operare nei settori legati al legale e agli affari pubblici all’interno di aziende del settore ICT, società di consulenza e studi legali con una prospettiva sull’innovazione digitale, nonché istituzioni e Autorità regolatorie.
Definire e guidare le strategie aziendali (inclusi temi come privacy, GDPR, proprietà intellettuale e sicurezza) e le politiche governative legate all’Intelligenza Artificiale.
Contribuire alla progettazione di iniziative finalizzate a ottenere finanziamenti sia a livello comunitario che nazionale nel campo dell’IA.
Questo Master è sviluppato in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il suo Laboratorio di Diritto dell’Innovazione, l’InnoLawLab.
Partenza Durata Frequenza
Gennaio 1 Anno Formula Weekend
Artificial Intelligence – Bocconi
Il Master in Inglese in Artificial Intelligence offerto dalla Bocconi è destinato agli studenti appassionati di matematica e informatica, nonché a coloro che aspirano a sviluppare sistemi e software con capacità di intelligenza artificiale. Il corso fonde in modo armonioso l’approfondimento teorico e metodologico con l’esplorazione delle principali applicazioni del machine learning.
Il programma del Master of Science in Artificial Intelligence (MSc) copre una vasta gamma di metodi e tecniche per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e machine learning all’avanguardia. Approfondisce i fondamenti della matematica, dell’ingegneria del software, del deep learning, del processing del linguaggio naturale e dell’elaborazione delle immagini.
Questo biennio di formazione avanzata fornisce conoscenze approfondite in matematica, scienze computazionali e modellazione, sviluppando le competenze essenziali per:
Modellare scenari reali attraverso astrazioni mirate
Condurre ragionamenti accurati basati su modelli matematici
Creare programmi software complessi e di ampia portata, che richiedono l’applicazione di algoritmi e metodi sofisticati come il deep learning e il reinforcement learning.
Partenza Durata Frequenza
Settembre 2 Anni Obbligatoria
Master Big Data, Intelligenza Artificiale e Business Analytics – 24 Ore
Il Master in Big Data, Intelligenza Artificiale e Business Analytics, proposto da 24 Ore Business School, si caratterizza per l’applicazione di metodologie d’analisi all’avanguardia e l’utilizzo di una vasta gamma di strumenti. Questo corso fornisce le competenze essenziali per analizzare, interpretare e visualizzare i dati, preparando gli studenti a ricoprire un ruolo strategico che abbraccia diverse funzioni aziendali. Si tratta di un’opportunità unica per acquisire una delle abilità più richieste nell’attuale scenario lavorativo.
In aggiunta, 24 Ore Business School offre una BORSA DI STUDIO – WOMEN IN STEM: Una borsa di studio completa è messa a disposizione per la candidata più meritevole, sostenendo l’accesso e la parità di genere nel campo delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Partenza Durata Frequenza
Dicembre 3 Mesi Online
Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa – Università degli Studi di Brescia
L’Università di Brescia presenta un’opportunità unica: il Master inter-universitario di II livello in Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa. Questo percorso di alta formazione interdisciplinare è progettato per laureati, ricercatori e professionisti che desiderano affinare le proprie competenze o inserirsi in ambiti chiave come formazione, ricerca e gestione. Questi settori, che vanno dalla sanità all’economia, dalla finanza alla giustizia, dalla formazione all’amministrazione, richiedono una conoscenza trasversale e dinamica dell’Intelligenza Artificiale. Tale conoscenza deve essere radicata nell’interconnessione e nelle implicazioni che l’IA porta con sé, oltre a promuovere l’auto-aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo.
Il Master mira principalmente a formare professionisti capaci di affrontare le sfide poste dal cambiamento determinato dall’Intelligenza Artificiale nei processi produttivi e nelle dinamiche lavorative. Come hanno già compreso i principali attori geopolitici, tra cui gli Stati Uniti e la Cina, la competenza tecnico-scientifica da sola non è più sufficiente. È fondamentale integrarla con una visione interdisciplinare che abbracci legami tra ingegneria, data science, neuroscienze, filosofia, etica e diritto. Questa prospettiva sarà svelata attraverso casi studio concreti nel corso del percorso didattico, coinvolgendo esperti, specialisti e leader del mondo del lavoro.
Partenza Durata Frequenza
Febbraio 12 Mesi In Presenza con Stage
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere